Vista la costante presenza di pubblico, e la concomitanza con l’anniversario dall’apertura della Capitale Europea, la video installazione LA VARIANTE DI LÜNEBURG x GO! 2025, a cura di Ruben Vuaran, rimarrà allestita a BorGo Live fino all’8 febbraio 2026. La video installazione è l’occasione per ricordare due grandissimi artisti: l’autore goriziano Paolo Maurensig, e Milva, interprete straordinaria della prima edizione dell’omonimo spettacolo prodotto da ArtistiAssociati Centro di Produzione Teatrale. In occasione di GO! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della cultura, ArtistiAssociati vuole condividere attraverso le immagini quella straordinaria ‘avventura’ artistica.

La video installazione resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, tutti i giorni dalle 16.30 alle 19, in via Rastello 29 a Gorizia.
La Variante di Lüneburg, “fabula in musica” tratta dal romanzo di Paolo Maurensig, è stata una delle produzioni di punta di ArtistiAssociati. In questi giorni lo spettacolo è stato ripreso in una versione più intima per omaggiare l’autore e la grande Milva a cinque anni dalla loro scomparsa, registrando uno straordinario consenso. Il romanzo bestseller, scritto nel 1993, è approdato al palcoscenico nel 2007 grazie all’adattamento dello stesso autore, all’allestimento curato da Walter Mramor e alle musiche firmate da Valter Sivilotti. Lo spettacolo, che debuttò al Teatro Verdi di Gorizia il 2 e 3 febbraio 2007, è stato rappresentato nei più importanti teatri italiani, tra i quali il Piccolo Teatro di Milano, l’Arena del Sole di Bologna nel 2012. In scena, sensibilissima interprete delle canzoni, la grande Milva è stata una protagonista appassionata e toccante.
La video installazione ripercorre i momenti salienti della prima messa in scena e racconta, attraverso la voce di Sivilotti e Mramor, la genesi del progetto artistico.
