A pochissimi giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Milano Cortina, l’Associazione Amici di Giorgio Lago invita gli studenti delle classi quinte degli istituti superiori veneti e friulani a misurare le proprie doti giornalistiche con un articolo sul tema “Olimpiadi, sfida di pace”. In palio tre borse di studio per i migliori articoli e un premio ex aequo per le scuole dei vincitori. I talenti giornalistici più meritevoli saranno i primi ad essere ammessi, a titolo gratuito, al corso di formazione 2027 della Scuola di giornalismo “Dino Buzzati” dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto.

Ultimo mese a disposizione degli studenti delle classi quinte degli istituti superiori di Veneto e Friuli Venezia Giulia per partecipare al Premio Giorgio Lago Juniores: ragazze e ragazzi sono chiamati a scrivere un articolo giornalistico di non più di 3.000 caratteri sul tema “Olimpiadi, sfida di pace”, inviandolo alla segreteria del Premio entro il 28 febbraio 2026.

Il concorso,arrivato alla decima edizione, celebra il traguardo raggiunto con un tema e una sfida formativa che sarebbero senza dubbio piaciuti al grande giornalista trevigiano, celebre direttore de Il Gazzettino ed editorialista del Gruppo Espresso.

Il tema scelto quest’anno, infatti, riprende un filone caro a Lago,che iniziò la sua carriera come giornalista sportivo e seguì come inviato ben quattro Olimpiadi, inclusa quella drammatica del 1972 a Monaco: Cadeva, quel giorno, un’illusione: essere lo sport una zona franca dell’odio”, scrisse in proposito,a un anno di distanza dagli eventi. Il contributo chiesto agli studenti e alle studentesse è quello di attualizzare queste riflessioni, analizzando il presente(e l’ambiguità)di un mondo scosso oggi, in tempo di tregua olimpica, da 56 conflitti in 92 paesi e proponendo la propria visione dell’evento sportivo, economico e mediatico che prenderà il via il prossimo 6 febbraio.

La Giuria del Premio selezionerà i tre lavori migliori e assegnerà altrettante borse di studio, destinate a supportare i loro studi universitari, del valore di 1.000 euro (primo classificato), 750 euro (secondo classificato) e 500 euro (terzo classificato). Alle scuole dei vincitori, inoltre, sarà consegnato un premio ex aequo di 1.000 euro ciascuna,destinato ad incentivare i progetti formativi in ambito giornalistico.

Giorgio Lago amava ricordare che “chi avrà la leva del sapere guiderà il domani”, per questo avrebbe accolto con grande favore il frutto della storica collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto: i vincitori dell’edizione del decennale saranno i primi ad essere ammessi, a titolo gratuito, al corso di formazione chela Scuola di giornalismo “Dino Buzzati” dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto – diretta da Tiziano Graziottin – riserva ai collaboratori delle testate giornalistiche e che si terrà ad inizio 2027.

La partecipazione al corso è una opportunità straordinaria per gli aspiranti giornalisti, vista l’attenzione che le testate giornalistiche regionali dedicano ai giovani talenti che, nel corso degli anni, si sono aggiudicati il Premio e considerato che già dieci di loro collaborano stabilmente con i quotidiani veneti.

La cerimonia di consegna si svolgeràil 16 aprile 2026 all’Auditorium del Museo di Santa Caterina, a Treviso.

Il Premio è realizzato dall’Associazione Amici di Giorgio Lago* in collaborazione con il Comune di Treviso, il Centro Studi Regionali Giorgio Lago dell’Università degli Studi di Padova, Banca Prealpi San Biagio e Tao Technologies. È patrocinato da Regione del Veneto, Province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, Comuni di Castelfranco Veneto e Jesolo, Università degli Studi di Padova e Ordine dei Giornalisti del Veneto.

Per informazioni:www.premiogiorgiolago.it

*L’Associazione Amici di Giorgio Lago è un’associazione privata senza scopo di lucro, nata nel 2008 per promuovere iniziative che ricordino l’opera culturale e civile di Giorgio Lago. Mantiene vivo il ricordo dell’impegno di Giorgio Lago proponendo all’attenzione nazionale il “fenomeno Nordest” sia sotto l’aspetto politico che socio-economico, in particolare stimolando e favorendo l’attività del Centro Studi Regionali Giorgio Lago dell’Università degli Studi di Padova, organizzando il Premio Giorgio Lago e pubblicando le opere del giornalista.

Il Consiglio direttivo è composto da:

Presidente onorario: Luigino Rossi (imprenditore e già presidente de Il Gazzettino)

Presidente: Giuseppe Zaccaria (già Rettore dell’Università di Padova)

Vicepresidente e tesoriere: Francesco Chiavacci Lago

Segretario: Paolo Chiavacci Lago

Consiglieri: Marco Almagisti (docente Università degli studi di Padova e direttore del Centro Studi Regionali Giorgio Lago), Mario Bertolissi (costituzionalista), Angela Covre (social media manager), Sergio Frigo (giornalista e scrittore), Francesco Jori (giornalista e scrittore), Paolo Possamai (giornalista e scrittore) e Gianni Riccamboni (docente Università degli studi di Padova).