DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA “LIVING AS MEMORY”DI ROSSANO B. MANISCALCHI

Inserito da Paolo Bencich | Mar 1, 2025 | Cultura | 0 |

INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA “LIVING AS MEMORY”DI ROSSANO B. MANISCALCHI

Venerdì 28 febbraio è stata inaugurata al Magazzino 26 la mostra fotografica “Living as Memory“, firmata dall’artista Rossano B. Maniscalchi, noto a livello internazionale per il suo lavoro nel mondo cinematografico e fotografico.

La mostra è una retrospettiva dell’artista, che presenta 104 opere spazianti tra ritratti, moda, arte e still life, testimoniando la sua versatilità e il suo talento. Noto per il suo stile distintivo e la capacità di catturare l’essenza dei suoi soggetti, ha collaborato con marchi di moda di prestigio e immortalato celebrità di fama mondiale.

Le fotografie in mostra, premiate a livello internazionale, riflettono l’esperienza pluriennale di Maniscalchi nel mondo della moda, della pubblicità e dell’arte, e la sua capacità di catturare l’essenza dei suoi soggetti con uno sguardo profondo e personale.

Il percorso espositivo rivela l’evoluzione del lavoro di Rossano B. Maniscalchi seguendo la sua crescita personale e le influenze dell’evoluzione tecnologica, in particolare l’avvento del digitale, un percorso che culminerà poi nel 2018 con il suo interesse per il cinema.

Tra i soggetti esposti nella sezione dedicata alle celebrità si trovano figure come Paul Auster, Don DeLillo, Margaret Atwood, Michelangelo Antonioni, Salman Rushdie, Wim Wenders, Arnaldo Pomodoro, Dario Fo, Rita Levi Montalcini, Arnold Schwarzenegger e molti altri, una selezione dettata dal forte coinvolgimento personale e professionale con il soggetto.

Il titolo “Living as Memory” è stato scelto da Michael March, celebre scrittore e poeta, presidente del Festival degli scrittori di Praga, scomparso di recente, e a cui la mostra è dedicata.

Come regista, vanta moltissimi premi e riconoscimenti tra cui negli ultimi anni a Cannes, in Francia, ai Global Short Film Awards come “Miglior Film” “The Key to Heaven” incentrato sul rinomato gioielliere Ara Ghazaryan e “Miglior Film”, “Miglior Regista” e “Miglior Film di Moda e Bellezza”, con “Beyond”.

L’esposizione, a ingresso libero, è aperta dal giovedì alla domenica e festivi dalle 10 alle 18 e può essere visitata fino al 4 maggio 2025.

Informazioni su: www.triestecultura.it

Condividere:

Valutare:

PrecedenteI convocati per Virtus Verona-Triestina
ProssimoFILIPPO GALLI IN CATTEDRA AL CORSO PER DIRETTORE SPORTIVO DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

MERCOLEDÌ 27 MAGGIO AL REVOLTELLA SI RIUNISCE IL GRUPPO DI LETTURA PAGINE D’ARTE, PROTAGONISTA CYRANO

MERCOLEDÌ 27 MAGGIO AL REVOLTELLA SI RIUNISCE IL GRUPPO DI LETTURA PAGINE D’ARTE, PROTAGONISTA CYRANO

25 Maggio 2026

Gran finale per il Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie

Gran finale per il Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie

14 Giugno 2025

“LE FORME DELL’AMORE”, IL NUOVO PODCAST DELLA GORIZIANA REBECCA FIERRO NATO AL BSMT, L’HUB CREATIVO DI GIANLUCA GAZZOLI

“LE FORME DELL’AMORE”, IL NUOVO PODCAST DELLA GORIZIANA REBECCA FIERRO NATO AL BSMT, L’HUB CREATIVO DI GIANLUCA GAZZOLI

11 Febbraio 2025

DEDICA, SECONDO GIORNO: L’IRLANDA DEL NORD TRA FOTOGRAFIA E FUMETTO

DEDICA, SECONDO GIORNO: L’IRLANDA DEL NORD TRA FOTOGRAFIA E FUMETTO

14 Marzo 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Nicole Pertoldi regina d’Italia negli 80m: trionfo e pioggia di piazzamenti per la Trieste Trasporti ad Agropoli
  • BARCOLANA NUOTA POWERED BY HONDA – TROFEO LUCA GIUSTOLISI, GRANDE FESTA IN MARE CON PALTRINIERI: 410 NUOTATORI DAVANTI A PIAZZA UNITÀ
  • Ornella Tarantola e Paola De Carolis presentano all’Antico Caffè San Marco il loro libro “Una libraia a Londra”
  • Woofstock 2026 fa il pieno a Fagagna: successo oltre le attese, tra cinofilia e grande musica
  • Salone dell’Alto Artigianato Italiano: si chiude con oltre 15mila visitatori la quarta edizione all’Arsenale di Venezia
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online
Banner LB Productions

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim