Sabato 31 gennaio famiglie e futuri studenti alla scoperta della scuola alberghiera. A fare gli onori di casa saranno anche i campioni nazionali del Sigep Giovani
La sede dello Ial Fvg di Aviano, in via Montecavallo 20, apre le porte a famiglie e potenziali allievi sabato 31 gennaio con una giornata di Scuola Aperta, in programma dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Un’occasione per conoscere da vicino l’offerta formativa della storica scuola alberghiera, punto di riferimento regionale per la formazione nei settori della ristorazione, della pasticceria e dell’ospitalità.
Durante la giornata sarà possibile visitare i laboratori, incontrare docenti e orientatori e approfondire i percorsi di studio che coniugano solide competenze professionali, esperienza pratica e attenzione all’innovazione, preparando i giovani a un inserimento qualificato nel mondo del lavoro.
L’appuntamento sarà “impreziosito” dalla partecipazione del team dello Ial Fvg di Aviano recentemente premiato al Sigep Giovani di Rimini (
Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè), dove la scuola ha conquistato per la seconda volta consecutiva il primo posto nazionale, ottenendo anche il riconoscimento speciale “Scintilla creativa”. Gli studenti protagonisti di questo risultato d’eccellenza porteranno la loro esperienza alla Scuola Aperta, testimoniando il valore di una formazione capace di unire tecnica, creatività e lavoro di squadra.
“La Scuola alberghiera di Aviano rappresenta da oltre quarant’anni un’eccellenza della formazione professionale in Friuli Venezia Giulia – sottolinea il presidente di Ial Fvg, Giulio Arbanassi -; un traguardo importante, celebrato nel 2023, che conferma il ruolo centrale dello Ial nella crescita di generazioni di professionisti della ristorazione e dell’accoglienza, apprezzati a livello regionale e nazionale”.
La Scuola Aperta del 31 gennaio, continua il presidente, “si inserisce in questo percorso di continuità e rinnovamento, offrendo a studenti e famiglie uno sguardo concreto sul futuro professionale e sulle opportunità che la formazione alberghiera può offrire”.
Informazioni e iscrizioni su www.ialweb.it.