La cooperativa della Trattoria sociale di Prosecco apre la stagione dei concerti di musica dal vivo.
Venerdì 6 febbraio alle 20.00 si terrà alla Casa del Prosekar (Dom Prosekarja) un concerto di musica etno-balkan-jazz. Il batterista Tomi Purich si esibirà con il suo Balkan Jazz Group affiancato dalla cantante Ajda Stina Turek , dal contrabbassista Jernej Vindšnurer e da Aljoša Kavčič al pianoforte.
L’ispirazione per il progetto musicale Tomi Purich Balkan Jazz Group è nata dal gemellaggio tra Pirano e Ohrid. Da questo ponte di amicizia unico nel suo genere è nato il progetto PiranOhrid, che offre al pubblico un mix magico di nord, sud, est e ovest: un intreccio di suoni, emozioni e culture.
Dopo una fortunata tournée estiva nei festival in Slovenia e Bosnia-Erzegovina, alla fine di agosto la band ha intrapreso un viaggio musicale fino a Skopje e Ohrid, nella Macedonia del Nord. L’eccezionale risposta del pubblico e della critica ha confermato che si tratta di uno dei progetti musicali più promettenti della regione: il gruppo ha già ricevuto inviti per i principali festival estivi del 2026.
L’evento si preannuncia come una piacevole esperienza musicale, arricchita dall’offerta di un bicchiere di buon vino incluso nel biglietto di ingresso. Sarà possibile degustare i vini della cantina Skabar di Repen (Monrupino – TS) che ha deciso di seguire la sua passione per la terra nel 2011 iniziando ad allontanarsi dalle modalità di conduzione convenzionale e dedicarsi alla produzione di vini territoriali, con maggior cura della vigna. Dalla sua cantina avrete la possibilità di degustare il vino Gruda con colore rosso rubino carico e note di frutti di bosco, frutta matura e piacevoli tostature di cacao e cioccolato oppure il Monkolan, un vino bianco intenso e territoriale, ricco di frutta, spezie ed erbe aromatiche, profondo e succoso, di finissima aromaticità e grande suadenza.
Per prenotazioni e informazioni, visitare le pagine dei social media FB/IG drustvoprosek1905 o contattare [email protected].
