In un’ottica di condivisione delle informazioni e di cultura della prevenzione, ieri (3 febbraio 2026), l’assessore alle Politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo, il Vice Comandante della Polizia Locale di Trieste, Paolo Jerman e i volontari comunali di Protezione Civile, hanno incontrato i 7 Consigli Circoscrizionali comunali in Sala Luttazzi (Porto Vecchio – Porto Vivo).
L’incontro è stato focalizzato sul Piano di Emergenza Comunale, il cui aggiornamento – ricordiamo – è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale il 16 settembre 2024, con Delibera n° 41.

L’appuntamento ha posto l’accento sui temi pratici che coinvolgono direttamente i cittadini in situazioni critiche estreme: prime tra tutte, quante e quali sono le aree di attesa sicura della popolazione, distribuite nel territorio comunale.
L’intento era quello che i parlamentini rionali potessero avere conoscenze adeguate e contribuire ad allargare la cultura della sicurezza, ciascuno con la propria fetta di popolazione.
Il Piano è accessibile a tutti dal portale della Protezione Civile Regionale o dai siti del Comune e della Polizia Locale di Trieste:
• https://pianiemergenza.protezionecivile.fvg.it/
• https://www.comune.trieste.it/it/guide-223180/protezione-civile-comunale-13804
• https://polizialocaletrieste.it/protezione-civile-comunale/