La seconda compagnia aerea in Italia per quota di mercato e la società di gestione dell’aeroporto Marco Polo celebrano l’espansione del network domestico: la nuova rotta sarà operativa con 10 frequenze settimanali.

Wizz Air, la compagnia aerea che nel 2025 ha fatto volare oltre 21 milioni di passeggeri in Italia, inaugura oggi una nuova era di collegamenti tra il Veneto e la Sicilia. Grazie alla solida collaborazione con SAVE, la società di gestione dello scalo lagunare, la compagnia annuncia l’avvio della rotta Venezia–Palermo, un investimento che punta a trasformare l’aeroporto Marco Polo in una base sempre più interconnessa con le principali mete WIZZ non solo internazionali, ma anche nazionali.

Il nuovo volo non è solo un’aggiunta al tabellone partenze, ma una risposta concreta alla domanda di mobilità tra due territori, quello veneto e quello siciliano, che chiedono collegamenti nazionali rapidi e frequenti. Con ben 10 frequenze settimanali, Wizz Air garantisce una copertura capillare che permette spostamenti agevoli in diversi momenti della giornata, facilitando la vita di chi viaggia per lavoro o studio e di chi cerca una fuga culturale. I biglietti sono già disponibili su wizzair.com e sull’app ufficiale WIZZ, con tariffe a partire da €14,99

Inoltre, il lancio di questa rotta è il risultato dell’impegno costante di Wizz Air sulla base di Venezia, dove la presenza di tre aeromobili Airbus A321neo di ultima generazione permette di offrire un servizio puntuale ed efficiente. Questa operazione non solo arricchisce l’offerta per i passeggeri veneti, ma rafforza l’indotto economico locale, confermando il Marco Polo come asset fondamentale per lo sviluppo del Nord-Est.

Mentre Venezia si conferma la porta d’Oriente e icona del turismo mondiale, Palermo rappresenta il centro nevralgico degli scambi nel Mediterraneo. Il nuovo collegamento crea un corridoio fluido tra due economie dinamiche, permettendo al distretto produttivo veneto di dialogare costantemente con quello siciliano. La flessibilità dei 10 voli settimanali è pensata proprio per sostenere questo interscambio, rendendo il viaggio tra Laguna e Isola naturale come uno spostamento cittadino.

“Oggi non annunciamo solo un nuovo volo, ma il rafforzamento di un legame profondo con Venezia e il suo aeroporto,” ha dichiarato Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air. “Dopo il recente annuncio della rotta dal capoluogo veneto alla città rumena di Craiova, continuiamo a costruire insieme a SAVE un’offerta che metta al centro il viaggiatore veneziano, offrendogli adesso anche la possibilità di raggiungere Palermo con una frequenza che non ha eguali e a tariffe sempre più accessibili. La nostra flotta A321neo assicura inoltre che questo avvenga con il maggior comfort e la più ampia scelta possibile. Venezia e Palermo non sono mai state così vicine e non vediamo l’ora di vedere a bordo i nostri passeggeri e accompagnarli nel loro viaggio. Let’s WIZZ, Venezia!”.

La rotta verso Palermo è solo l’ultima aggiunta al ventaglio di destinazioni che Wizz Air offre dall’Aeroporto di Venezia. Il nuovo collegamento è la rotta numero 21 prenotabile dalla città lagunare e segue altre mete chiave come Atene, Barcellona, Londra, Madrid e Tel Aviv. Nel 2025, Wizz Air ha registrato in Veneto, tra Venezia e Verona, oltre 4000 voli e una crescita dei passeggeri del 45,5%, mantenendo un tasso di completamento dei voli del 99,7%

L’espansione a Venezia conferma il percorso di crescita di Wizz Air in Italia, sostenuto dalla riapertura della base di Palermo e dai continui investimenti lungo tutta la penisola, dove la compagnia si posiziona adesso come secondo vettore per quota di mercato con oltre il 10%. Nel 2025 Wizz Air ha trasportato oltre 21 milioni di passeggeri in Italia (+8% vs 2024) e operato più di 92.000 voli; nel 2026 opererà su 26 aeroporti italiani offrendo oltre 27 milioni di posti (+20% vs 2025) e pianificando oltre 120.000 voli. Con 33 aeromobili basati durante l’anno e quasi 280 rotte attive verso oltre 30 Paesi, l’Italia si conferma il principale mercato della compagnia per passeggeri trasportati a livello internazionale.

Informazioni su Wizz Air

Wizz Air opera con una flotta di 259 aeromobili Airbus A320 e A321. Un team di professionisti dell’aviazione offre un servizio superiore e tariffe molto basse, rendendo Wizz Air la scelta preferita di 63,4 milioni di passeggeri nell’anno finanziario 2025. Wizz Air è quotata alla borsa di Londra con il ticker WIZZ. La compagnia è stata inoltre riconosciuta come “Most Sustainable Low-Cost Airline” tra il 2021 e il 2025 dai World Finance Sustainability Awards. Nel 2025, Wizz Air è balzata in cima alla classifica delle emissioni per le principali compagnie aeree presentata dalla società di analisi aeronautica Cirium, grazie al suo impegno nella riduzione dell’intensità delle emissioni. Recentemente, ha ricevuto il premio “Sustainable Airline of the Year 2025” al gala degli Airline Economics Sustainability Awards nel settembre 2025.