Promuovere un nuovo modo di trascorrere il tempo libero con i bambini, basato sulla valorizzazione delle relazioni umane, sul divertimento attivo e sull’esperienza diretta, lontano dalla mediazione di cellulari, tablet e altri device digitali: è l’obiettivo di Wonderwood Dino Camp, il nuovo experience park inaugurato oggi a Vicenza, alla presenza del Sindaco Giacomo Possamai.
Ospitato all’interno del centro commerciale Palladio, Wonderwood Dino Camp offre più di 350 metri quadri di attrazioni in un originale contesto giurassico! Progettato per bambini da 0 a 10 anni e per i loro accompagnatori, con attività specifiche per la fascia 0/3 anni, Dino Camp è accessibile anche agli adulti, che possono quindi divertirsi mano nella mano con i loro piccoli in un’ambientazione immersiva e coinvolgente, complice un allestimento scenografico curato nei minimi dettagli.

Dino Camp è il primo experience park al coperto del gruppo Wonderwood, già noto per i suoi parchi avventura sul Lago di Como e sul Lago Maggiore, pensati per offrire una vera e propria riconnessione con la natura. Sviluppato su 3 livelli, per un’altezza complessiva di 4 metri, propone un percorso alla scoperta dell’avvincente mondo dei dinosauri tra scivoli, tunnel e passaggi segreti.
Nell’Observatory, i bambini possono immergersi in una vasca di palline per ripararsi dall’imminente eruzione del vulcano, per poi imparare la vera origine dei dinosauri giocando al Gino Genoma Game. Bones Rhythm invita a ballare al ritmo dei fossili mentre l’innovativo Laboratory Live Safaris, che unisce creatività e tecnologia, permette ai piccoli di disegnare e colorare il proprio dinosauro ideale, per poi animarlo e partecipare ad un vero e proprio safari giurassico.
Massimiliano Freddi, Founder di Wonderwood, dichiara: “La modalità di vivere il tempo libero che abbiamo sviluppato è totalmente nuova. La chiamiamo “educaction”, che significa formare attraverso il gioco attivo. Dopo l’esperienza dei parchi all’aperto, con Dino Camp debuttiamo indoor, senza per questo scendere a patti con la nostra filosofia: un’esperienza da vivere in prima persona, concepita per adattarsi ai ritmi e al desiderio di imparare e sperimentare che contraddistingue ogni bambino. Un antidoto all’ansia delle nuove generazioni e all’uso tossico dei dispositivi digitali. I nostri sono parchi a misura d’uomo, accessibili e inclusivi; spazi dove adulti e bambini condividono momenti ludici costruendo ricordi e legami solidi, destinati a durare nel tempo”.

Un “boutique park” in cui non manca nulla: il Trader Kaire’s Fossils & Curiosity Shop permette di portare con sé un piccolo souvenir dell’esperienza vissuta e prolungarla anche fuori dal parco, mentre il Gertie Café propone gustose merende e sfiziosi aperitivi. Nell’area giochi sono disponibili anche spazi attrezzati per accogliere i piccoli nel corso di eventi e feste di compleanno.
Al momento del taglio del nastro, il Sindaco Possamai ha commentato: “Si tratta di un’iniziativa di grande valore per la città, in grado di rispondere in modo concreto alle esigenze delle famiglie e di rafforzare l’offerta di spazi dedicati all’infanzia con un progetto che a Vicenza mancava. Particolarmente significativa è la scelta di realizzare questo progetto coinvolgendo 30 soci, a dimostrazione di un impegno collettivo e di una visione condivisa. Iniziative di questo profilo contribuiscono a generare opportunità, servizi e attrattività, dimostrando come la capacità di fare squadra possa tradursi in benefici concreti per le famiglie e per l’intera comunità”.

L’inaugurazione ufficiale si è conclusa con una torta “giurassica” firmata dal Re del Cioccolato Ernst Knam e arriva a coronamento di un periodo di preapertura che ha già dato buoni risultati. “Dino Camp – conclude Freddi – si distingue per la forte attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’inclusività. Il coinvolgimento delle risorse locali in tutte le attività di progettazione, realizzazione e gestione conferma inoltre il valore di questo progetto anche come motore di sviluppo e occupazione per il territorio”.