Ideato e coordinato dalla Fondazione Monticolo&Foti e dalla Società dei Concerti Trieste, con la collaborazione di ASD Calicanto APS e Aulòs Musicoterapia.
Torna IN Crescendo, progetto strutturato che accompagna persone con disabilità cognitiva all’ascolto della musica classica attraverso un percorso guidato di musicoterapia. Il programma prevede momenti di preparazione con professionisti, incontri diretti con musicisti e la partecipazione a tre concerti dal vivo della Stagione Concertistica della Società dei Concerti Trieste con le eccellenze dei Tallis Scholars, di Avi Avital con Lorenzo Cossi, di Julliard415 New York e Yale Schola Cantorum con Grete Pedersen. Ogni fase è pensata per rendere l’ascolto comprensibile, accessibile e coinvolgente. Un percorso strutturato che mette al centro la persona, le emozioni e il potere inclusivo della musica.
Giunta alla seconda edizione, la progettualità è stata ideata e coordinata dalla Fondazione Monticolo&Foti e dalla Società dei Concerti Trieste, con la collaborazione di ASD Calicanto APS e Aulòs Musicoterapia. Il progetto si amplia quest’anno accogliendo un nuovo gruppo di partecipanti, confermando e rafforzando la rete costruita nella prima edizione.

Al centro dell’iniziativa c’è la visione della Fondazione Monticolo&Foti, che con il suo Presidente Andrea Monticolo ribadisce come IN Crescendo nasca «dal desiderio di creare opportunità culturali autentiche per ragazzi con disabilità cognitiva, mettendo al centro la persona: non solo accompagnandola in un percorso di musicoterapia, ma offrendo anche la possibilità di vivere il teatro come spazio di inclusione, bellezza e partecipazione, e di fruire di esperienze di qualità, aumentando così la divulgazione della cultura musicale. Un percorso che ha trovato ascolto e apprezzamento anche da parte delle istituzioni del territorio – dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia a Confcommercio Trieste, fino al Comune di Trieste – che ringraziamo per averne compreso il valore culturale e sociale e per il sostegno dimostrato». Una visione che nella seconda edizione trova nuova forza grazie al proseguimento dell’attività da parte del gruppo dei ragazzi che hanno partecipato alla scorsa edizione e all’estensione del progetto a un nuovo gruppo.
Come sottolinea Piero Lugnani, Presidente della Società dei Concerti Trieste, il progetto dimostra come «La Musica ha la capacità di generare relazione, ascolto reciproco, coesione e fiducia, parlando a tutte le persone attraverso un linguaggio universale e inclusivo. La Società dei Concerti Trieste considera parte integrante della sua identità e del suo ruolo pubblico il vasto insieme delle attività che da anni dedica alla educazione e alla formazione culturale della persona nella convinzione che la Musica non sia solo un bene artistico, ma un elemento essenziale per il benessere individuale e collettivo. Per questa ragione i progetti che la Società dei Concerti Trieste dedica al Welfare culturale – sintetizzati nell’acronimo Salus per Musicam – non costituiscono una cornice accessoria alla sua Stagione Concertistica, bensì compongono un quadro unitario in cui proposta artistica e impegno sociale procedono in modo integrato».

«Siamo molto contenti che si sia potuta realizzare e rinnovare questa collaborazione che ci permette di offrire ai nostri soci la possibilità di avvicinarsi al mondo della musica arricchendo l’offerta che già proponiamo attraverso la Calicanto Band. Ringraziamo tutti i partner di progetto e in particolare la Fondazione Monticolo & Foti», spiega Alda Sancin, Vicepresidente di ASD Calicanto APS.
Prima dei concerti, i partecipanti vengono guidati da musicoterapeuti, professionisti e musicisti in attività di ascolto consapevole ed esplorazione sonora, pensate per rendere l’esperienza del concerto accessibile, significativa e profondamente coinvolgente.
Chiara Maria Bieker, Presidente dell’Associazione Aulòs Musicoterapia, spiega:« Nella prima edizione di IN Crescendo abbiamo ottenuto risultati molto concreti: i partecipanti hanno sviluppato una crescente familiarità con il contesto concertistico, un interesse costante e un coinvolgimento sempre maggiore, con progressi nella comunicazione, nella socializzazione, nell’espressività creativa e nella regolazione, fino a vivere l’ascolto dal vivo in modo consapevole e partecipe.
Proseguire quest’anno garantisce di dare continuità a un percorso efficace e di consolidarne gli obiettivi: potenziare l’ascolto attivo, l’apertura relazionale e l’espressione corporea e sonora, accompagnando i partecipanti nel riconoscere la musica come esperienza globale e condivisa.
IN Crescendo si configura come un intervento innovativo e inclusivo, strutturato su un protocollo originale che integra musicoterapia e Stagione Concertistica e consente di attivare una collaborazione strutturata tra i giovani adulti, i musicoterapeuti e i musicisti. Il percorso prepara alla fruizione dei concerti mediante attività di ascolto consapevole ed esplorazione sonora sostenendo la partecipazione e il senso di riconoscimento di ciascun individuo.
L’Associazione Aulòs Musicoterapia è lieta di contribuire per il secondo anno a questo progetto, che supporta i partecipanti e accresce la consapevolezza del potenziale sociale e inclusivo della musica presso musicisti, organizzatori e pubblico».
Il valore sociale del progetto è riconosciuto anche dal mondo economico e istituzionale grazie al sostegno di Confcommercio Trieste, del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste adesioni che vanno oltre la semplice beneficenza e si traducono in un impegno concreto nel promuovere una cultura realmente accessibile, inclusiva e capace di generare impatto sul territorio. In questo senso, Confcommercio Trieste sottolinea come «IN Crescendo favorisce l’inclusione dei giovani adulti con disabilità cognitiva attraverso un percorso culturale di qualità che mette al centro la relazione, promuovendo partecipazione e crescita personale. Un progetto capace di valorizzare il coinvolgimento attivo dei ragazzi, di accompagnarli in un autentico percorso di crescita personale e di contribuire alla costruzione di una comunità più consapevole, aperta e partecipe».

Stefano Patriarca, Segretario Generale del Consiglio regionale, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: «Desidero esprimere un apprezzamento profondo e sentito per questa iniziativa, nata da uno sguardo attento alle persone e realizzata con grande umanità, competenza e sensibilità. Il Consiglio regionale sostiene e valorizza progetti capaci di generare un impatto reale sul territorio, sotto il profilo culturale, sociale e umano, e questo progetto ne è una testimonianza autentica, per valore, qualità e visione. La Musica diventa così un ponte, un linguaggio universale che avvicina, abbatte le distanze e dà voce alle emozioni, favorendo una vera inclusione. È un esempio concreto di come la cura, la passione e l’attenzione alla persona possano trasformarsi in un dono per l’intera comunità, lasciando un segno profondo e duraturo».
Anche per Massimo Tognolli, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trieste, il progetto rappresenta «un percorso strutturato che riconosce nella cultura musicale uno strumento di inclusione, crescita e partecipazione, in dialogo con le azioni promosse dal Comune, per offrire opportunità reali e di qualità ai giovani con disabilità».
Con la nuova edizione, IN Crescendo rinnova il proprio impegno nel dimostrare come la musica classica possa essere uno strumento potente di crescita, relazione e inclusione, capace di parlare a tutti, senza esclusioni.