Dopo il successo delle quattro repliche sold-out a Trieste, lo spettacolo “Silenzio” varca i confini giuliani per approdare a Pordenone. L’appuntamento è fissato per domenica 15 febbraio 2026 alle ore 16:00 presso l’Auditorium Concordia, nell’ambito della prestigiosa 26ª Rassegna Regionale di Teatro Popolare.

Prodotto dalla compagnia teatrale e APS Nuda Scena, lo spettacolo è un adattamento intenso e contemporaneo de “La casa di Bernarda Alba”, l’ultima e potente tragedia scritta da Federico García Lorca nel 1936, completata appena due mesi prima della sua uccisione per mano della polizia franchista.

Lo spettacolo: un Lorca essenziale e immediato Sotto la sapiente regia di Gregor Geč (attore, regista e pedagogo laureato all’Accademia di Lubiana, già collaboratore del Teatro Stabile Sloveno), “Silenzio” si spoglia dei dettagli storici e dei personaggi secondari per concentrarsi sulle dinamiche umane universali. Al centro della scena, la morsa autoritaria di Bernarda Alba che, alla morte del marito, impone alle figlie un lutto rigoroso, trasformando la casa in una prigione di convenzioni sociali. L’equilibrio precario esploderà sotto la pressione delle passioni scatenate dall’arrivo del giovane Pepe il Romano.

La Compagnia: un ponte tra Pordenone e Trieste Questo evento segna una tappa significativa per la compagnia Nuda Scena. Nata a Pordenone nel 2016 con l’obiettivo di fare “teatro con l’anima”, dal 2025 la realtà si è rinnovata unendosi a un gruppo di Trieste con cui condivideva un percorso artistico parallelo. “Silenzio” è il primo frutto di questa unione, che vede sedici attrici condividere oggi l’impegno in un progetto comune, forti di una naturale affinità nell’approccio al lavoro teatrale.

Staff creativo e Cast L’identità visiva dello spettacolo (grafica, foto e video) è curata da Matteo Vancheri (Mollusk s.r.l.). Le musiche originali sono firmate da Davide Coppola, con la supervisione del movimento di DISCOllettivo e i costumi di Mateja Čibej.

In scena: Vilma Baggio (Serva), Antonella Deponte (Angustias, figlia), Valeria Di Biagio (Maria Josefa, nonna), Marinella Martinelli (Martirio, figlia), Lucia Mazzoli (Ponzia, governante), Patrizia Mazzuchin (Prudenza, vicina), Viola Mombelli (Maddalena, figlia), Francesca Pavone (Adele, figlia) e Mara Raunikar (Bernarda Alba, madre).

“Abbiamo scelto di concentrarci sulla messa in scena di un ritmo serrato e di una tensione sottile, che accompagnano gli spettatori per tutta la durata dello spettacolo, fino al finale drammatico e, in un certo senso, imprevedibile” afferma il regista Gregor Geč.

“Il nostro è un gruppo affiatato, che si supporta molto sul palco. Questo ci permette di esplorare una vasta gamma di emozioni, incluse quelle profondamente negative, come l’invidia, il disprezzo e la vendetta” aggiunge l’attrice Marinella Martinelli, originaria di Gemona del Friuli e ora triestina, che interpreta Martirio.

Tra i commenti del pubblico, diversi spettatori hanno dichiarato di avere avuto quasi timore di applaudire a fine spettacolo, per non rompere quell’atmosfera di sospensione e di carica emotiva in cui si sentivano immersi.  

IL CAST

Vilma Baggio (Serva) di Pordenone

Antonella Deponte (Angustias, figlia) di Trieste

Valeria Di Biagio (Maria Josefa, nonna),originaria di Roma vive stabile a Trieste

Marinella Martinelli (Martirio, figlia) originaria di Gemona del Friuli, vive a Trieste

 Lucia Mazzoli (Ponzia, governante), di Monfalcone 

Patrizia Mazzuchin (Prudenza, vicina), di Trieste

Viola Mombelli (Maddalena, figlia), di Trieste

Francesca Pavone (Adele, figlia) originaria di Pordenone vive a Trieste

Mara Raunikar (Bernarda Alba, madre) di Trieste


DETTAGLI EVENTO

  • Data: Domenica 15 febbraio 2026
  • Orario: ore 16:00
  • Luogo: Auditorium Concordia – Via Interna, 2 – Pordenone
  • Rassegna: 26ª Rassegna Regionale di Teatro Popolare
  • Ingresso: Biglietto unico € 5,00

INFO E PRENOTAZIONI Comitato Provinciale di Pordenone della FITA-APS Cell: 346 1705638 Email: [email protected]