DOMENICA 15 FEBBRAIO 2026 ore 11.00 in Sala Luttazzi del Magazzino 26 – Porto Vecchio – Trieste. 12° Concerto delle Mattinate e Serate Musicali Internazionali di Trieste dal titolo: CLASSICO E MODERNO con prima esecuzione assoluta del brano “Rapsodia Giuliana” di Alessandro Grego.
Interpreti:
Nuova Orchestra Ferruccio Busoni
Massimo Belli direttore
Nicola Bulfone clarinetto
Giuseppe Nova flauto
L’orchestra Busoni, insieme al clarinettista Nicola Bulfone celebrerà l’anniversario di Carl Maria von Weber nel bicentenario della morte con l’esecuzione del Quintetto in SI bemolle, Op 34. Seguirà l’esecuzione in PRIMA ASSOLUTA della “Rapsodia Giuliana” dedicata all’ Orchestra Ferruccio Busoni dal compositore triestino ALESSANDRO GREGO recente vincitore del primo premio al prestigioso Concorso Internazionale di Composizione “Arboretum Krzystof Penderecki” in Polonia e il concerto in RE minore per flauto e orchestra di Karl Philipp Emanuel Bach con uno dei flautisti italiani più apprezzati a livello internazionale, Giuseppe Nova.

Programma:
Carl Maria von Weber (1786-1826)
Quintetto in SI bemolle, Op 34.
Allegro, Fantasia. Adagio ma non troppo- Menuetto- Capriccio:Presto – Rondo. Allegro gioioso
Alessandro Grego (1969)
Rapsodia Giuliana
(Dedicato alla Nuova orchestra Ferruccio Busoni. Prima esecuzione assoluta)
Carl Philipp Emanuel Bach (1714 – 1788)
Concerto in RE minore per flauto e orchestra
Allegro – Un poco Andante – Allegro di molto
Come da tradizione delle Mattinate, dopo il concerto ci sarà l’incontro tra gli artisti e il pubblico in un momento conviviale in cui si potranno gustare eccellenze vinicole accompagnati dalla voce narrante della sommelier e giornalista Liliana Savioli. Domenica brinderemo con lo schioppettino di Prepotto Peper di Spolert Winery.
Prevendita dei biglietti presso Ticket Point
Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 – Trieste – (orario dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 da lunedì a sabato).
Costo del biglietto: intero 15 euro + D.P.
Ridotto: (under 26 e over 65) 12 euro + D.P.
Abbonamenti: carnet 9 concerti 90 euro + D.P., carnet da 5 concerti 55 euro + D.P.
Biglietti online:
https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/dettaglio-spettacolo.php?negozio_spettacolo_id=1205
🔷Le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e Le Fondazioni Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo.