Sensibilizzare e informare sui temi del cyberbullismo e promuovere un uso consapevole della rete e della tecnologia: è questo l’obiettivo che da 10 anni Unieuro, in collaborazione con Polizia di Stato, persegue con il progetto #cuoriconnessi. Questa mattina, in occasione del Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in rete, si è tenuto l’evento nazionale all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. I numeri confermano il grande interesse e coinvolgimento delle scuole, con la presenza di oltre 1.200 studenti in sala e oltre 241.000 collegati in streaming da tutta Italia.
Il format dell’evento si è rinnovato e, proprio per parlare la stessa lingua dei ragazzi, alla conduzione, insieme al giornalista Luca Pagliari, si sono alternati due content creator, Emily Shaqiri e Alessandro Tomatis, oltre alla partecipazione in sala di Pier Glionna, Anastasia di Lorenzo, Nate Iacono. Nella prima parte della mattinata sono intervenuti il Direttore della Polizia Postale e per la sicurezza Cibernetica Ivano Gabrielli e Bruna Olivieri, Country Manager di Unieuro che hanno voluto trasferire vicinanza ai ragazzi e alle loro problematiche, ribadendo l’impegno congiunto nell’ascolto, nella sensibilizzazione a questi temi e nel favorire il dialogo intergenerazionale per far sentire i ragazzi meno soli.
“Oggi festeggiamo un traguardo che ci riempie di orgoglio: dieci anni di #cuoriconnessi – ha commentato Bruna Olivieri, Country Manager di Unieuro. Un decennio in cui Unieuro insieme alla Polizia di Stato ha dimostrato che quando pubblico e privato credono davvero in qualcosa, riescono a costruire progetti straordinari. In questi anni abbiamo distribuito gratuitamente 2 milioni e mezzo
di copie dei nostri libri nei negozi, online e attraverso i Centri Operativi per la Sicurezza Cibernetica (COSC). Libri che hanno raggiunto decine di migliaia di insegnanti e studenti di tutta Italia e che sono diventati a loro volta preziosi veicoli di confronto e di riflessione, in classe e a casa. Con cuoriconnessi non parliamo ai ragazzi dall’alto e non giudichiamo ma ascoltiamo e raccontiamo le loro storie. Solo oggi sono 241.000 gli studenti collegati in streaming e 1.200 quelli in sala con noi. Crediamo che una tecnologia priva di cuore abbia poco a fare con il progresso: per questo motivo dobbiamo tenere il passo e continuare a condividere storie e testimonianze per aiutare giovani e adulti a rendere il mondo digitale sempre più accogliente e inclusivo.”
Il settimo libro della collana #cuoriconnessi è stato lo spunto narrativo dell’incontro, grazie alla lettura di alcune storie e alle testimonianze dirette. Tra le più toccanti, quella di Katia e Nello Cascone, genitori di Alessandro vittima di cyberbullismo, che hanno raccontato la loro esperienza e di come, attraverso il dolore, abbiano trovato la forza di impegnarsi per evitare la stessa sofferenza ad altri.
Sul palco è intervenuta anche Iris di Domenico, giovane content creator e speaker radiofonica, che ha condiviso il suo percorso di rinascita dopo episodi di bullismo e il suo punto di vista sul mondo digitale, in una prospettiva vicina ai suoi coetanei.
Le illustrazioni del nuovo libro sono state interamente realizzate da Margherita Caspani, giovane talento milanese vincitrice di numerosi riconoscimenti internazionali.
Quest’anno, inoltre, per la prima volte le audiostorie del libro saranno arricchite anche dalle letture dei content creator Giusy e Martina Di Fratta, Samu Mara oltre a quella di Iris Di Domenico. L’evento di oggi ha ribadito un principio cardine del progetto: la tecnologia funziona davvero solo quando resta connessa alle persone e al loro lato più umano. Un messaggio che è stato il filo
conduttore dell’intera giornata e che continua a guidare il progetto #cuoriconnessi: perché, anche in un mondo in continua evoluzione digitale, dietro ogni schermo ci saranno sempre storie ed emozioni da ascoltare.
Per i dieci anni di attività #cuoriconnessi raddoppia e, oltre all’evento dedicato ai ragazzi, oggi pomeriggio alle ore 18.00 sempre presso l’Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli, è previsto un incontro in presenza dedicato ai genitori, per approfondire le dinamiche del mondo online e delle nuove tecnologie, sempre più presenti nelle nostre vite e provare a comprendere meglio il rapporto dei nostri ragazzi con il digitale e la rete.
Tra gli ospiti Gianluca Dradi, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico e Musicale “Nervi-Severini” di Ravenna, Vincenzo Schettini, professore, musicista e conduttore televisivo, noto al pubblico per il suo canale YouTube “La fisica che ci piace” ed Enrico Teta, psichiatra ed esperto di dipendenze.
Unieuro S.p.A.
Unieuro è il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, forte di un approccio
omnicanale che integra negozi diretti (oltre 270), punti vendita affiliati (oltre 250) e piattaforma digitale unieuro.it, oltre
all’offerta di servizi attraverso il Gruppo Covercare. L’azienda ha sede a Forlì, dispone di una piattaforma logistica centrale
a Piacenza e a Colleferro e conta su uno staff di circa 5.400 dipendenti. Ad inizio 2025 Unieuro entra a far parte del gruppo
Fnac Darty, leader europeo nel settore dell’elettronica di consumo, elettrodomestici, prodotti editoriali e servizi.