Il giovane cuoco è stato  premiato nella categoria K1 junior con un raffinato filetto di rombo alla Wellington, in uno degli appuntamenti più importanti della Federazione Italiana Cuochi

Un importante riconoscimento per la città di Trieste arriva dai Campionati della Cucina Italiana, dove il giovane cuoco Massimiliano Godina, 20 anni, ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria K1 junior.

Il piatto presentato è stato  un filetto di rombo alla Wellington con il suo fondo, accompagnato da crema di patate, porro ed erba cipollina, insalatina di stagione, sfere di pera caramellata, zabaione salato, gelée alla malvasia rosa e lampone liofilizzato. Una proposta articolata e contemporanea, capace di valorizzare materia prima, precisione esecutiva e sensibilità gastronomica.

Durante il percorso fino alla competizione, Godina è stato accompagnato da Luca Gioiello, Presidente dell’Associazione Cuochi Trieste, parte della Federazione Italiana Cuochi, realtà che organizza e promuove i Campionati della Cucina Italiana a livello nazionale. La presenza dell’associazione ha rappresentato un sostegno importante sia sul piano tecnico sia su quello umano, testimoniando l’attenzione verso la crescita dei giovani professionisti del territorio.

I Campionati della Cucina Italiana sono tra le competizioni più autorevoli del settore e costituiscono un punto di riferimento per cuochi professionisti e studenti degli istituti alberghieri. La manifestazione riunisce ogni anno centinaia di concorrenti impegnati in diverse categorie, offrendo una vetrina di alto livello per la valorizzazione del talento, della formazione e della cultura gastronomica italiana. L’Associazione Cuochi Trieste è stata rappresentata per questo evento anche dal Vicepresidente Andrea Basilico che ha fatto parte della giuria nazionale. 

Il risultato ottenuto da Massimiliano Godina rappresenta un traguardo significativo per il giovane cuoco, ma anche per Trieste e per l’Associazione Cuochi Trieste, che continua a investire nella formazione e nel sostegno delle nuove generazioni, contribuendo a far emergere competenze e passione in un contesto competitivo di rilievo nazionale e internazionale.

Il prossimo appuntamento con le competizioni per i giovani cuochi dell’Associazione sarà a Brac, dal 17 al 21 marzo, in occasione dei Campionati internazionali organizzati dalla SKMER/ACMER (Association of Chefs from Mediterranean and European Regions)