Ottimo successo per l’edizione 2026 di Mtb Caneva Trophy, evento di riferimento nel panorama italiano delle ruote grasse. La manifestazione, proposta da “La Roccia Team”, storico sodalizio pordenonese, si è svolta nelle giornate del 25 e del 26 aprile a Stevenà di Caneva (Pordenone), con la partecipazione di un migliaio di concorrenti.

La prima giornata, quella di sabato 25 aprile, aveva carattere internazionale (Uci C1) ed era valida anche quale terza tappa del circuito Italia Bike Cup. Di grande interesse la gara Elite uomini, che ha visto al via alcuni tra i più bei nomi delle ruote grasse italiana. Per decretare il vincitore si è dovuto attendere lo sprint: a spuntarla sul filo di lana Nadir Colledani (friulano dell’Olympia Factory Team, azzurro alle Olimpiadi di Pechino) che avuto la meglio sul trevigiano Filippo Fontana (Carabinieri, vincitore a Caneva nel 2025) e sul lombardo Gioele Bertolini (Ktm Protek Elettrosystem).

Tra le donne, dominio della bellunese di Pedavena Giada Specia: la portacolori della Ktm Factory Team, reduce da un 2025 particolarmente difficile (stagione di fatto completamente persa a causa di un infortunio occorsogli a inizio anno in Coppa del Mondo in Brasile), si è imposta con ampio margine sulle lombarde precedendo Sara Cortinovis (Unno, + 1’06”) e Lucia Bramati (Trinx, +6’50”5).

Nella categorie Under 23 si sono imposti Ettore Fabbro (Ktm Protek Elettrosystem) e Sabrina Rizzi (Team Sogno Veneto) mentre in quelle Juniores Giovanni Bosio (Ciclistica Trevigliese) e Nicole Azzetti (Ktm Protek Elettrosystem).

Nella giornata del 26 aprile, spazio alle categorie giovanili, con protagonisti molti atleti lombardi. Questi i vincitori: Mattia Acanfora (Santa Cruz, Allievi secondo anno); Edoardo Ducco (Mtb Academy Giaveno, Allievi primo anno); Irene Righetto (Velociraptors, Allieve primo anno); Beatrice Maifrè (Tirano, Allieve secondo anno); Eleonora Lombardi (Ktm Academy, Esordienti primo anno); Vittoria Bondi (Santa Cruz, Esordienti secondo anno); Mattia Roveglia (Santa Cruz, Esordienti primo anno); Alberto Mario (Mtb Academy Giaveno, Esordienti secondo anno).