DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

All’IRCI la conferenza “I castellieri nell’Istria settentrionale”

Inserito da Paolo Bencich | Apr 18, 2025 | Attualità, Cultura | 0 |

All’IRCI la conferenza “I castellieri nell’Istria settentrionale”

Mercoledì 23 aprile p.v. alle 17.30 l’I.R.C.I., Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata in collaborazione con la Società Friulana di Archeologia e il Centro di ricerche scientifiche di Capodistria, Museo Regionale di Capodistria vi invitano presso la propria sede/museo istriano, via Torino, 8, alla conferenza tenuta dalla dott.sa Maša Saccara dedicata ai castellieri dell’Istria settentrionale.

Nell’Istria slovena, nel periodo compreso tra la fine della Seconda guerra mondiale e l’indipendenza della Slovenia, ben poche furono le ricerche archeologiche svolte nei siti d’altura fortificati di epoca protostorica, noti come castellieri. Sul versante italiano, invece, proprio in quel periodo si svolsero importanti indagini archeologiche volte allo studio dei castellieri.

Con l’indipendenza della Slovenia, gli studiosi iniziarono gradualmente a concentrarsi sull’età del Bronzo e del Ferro. Oggi, grazie all’utilizzo della tecnica LIDAR e la successiva interpretazione delle immagini fornite, è possibile accelerare e ampliare tali ricerche anche senza indagini invasive, cioè senza scavi archeologici, che sul lato sloveno sono ancora estremamente limitate.

La relatrice presenterà i castellieri documentati e registrati nell’Istria Slovena, attraverso la cultura materiale e l’interpretazione dei dati LIDAR.

ONFERENZA SUI CASTELLIERI

Relatore Maša Saccara

MERCOLEDI’ 23 APRILE 2025 ALLE ORE 17.30

“I castellieri nell’Istria settentrionale”

Condividere:

Valutare:

PrecedenteSelezione foto dalla Prima di Lucia di Lammermoor del 17 aprile al Teatro Verdi di Trieste
ProssimoCONCLUSO L’OPEN DAY 2025 DEL SISSAR: L’AGRICOLTURA REGIONALE SI E’ INCONTRATA A UDINE PER IL FUTURO DEL COMPARTO

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

“SE ACCADESSE OGGI?”: IL LICEO GRIGOLETTI DI PORDENONE AFFIDA ALLA GEN Z IL RACCONTO DEL 50° ANNIVERSARIO DEL TERREMOTO IN FRIULI

“SE ACCADESSE OGGI?”: IL LICEO GRIGOLETTI DI PORDENONE AFFIDA ALLA GEN Z IL RACCONTO DEL 50° ANNIVERSARIO DEL TERREMOTO IN FRIULI

4 Giugno 2026

PORDENONE ARTandFOOD a CASARSA tra arte, patrimonio e sapori d’eccellenza

PORDENONE ARTandFOOD a CASARSA tra arte, patrimonio e sapori d’eccellenza

26 Aprile 2026

RESTITUITO ALLA CITTÀ IL PARCO CORONINI CRONBERG DOPO I LAVORI DI RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE

RESTITUITO ALLA CITTÀ IL PARCO CORONINI CRONBERG DOPO I LAVORI DI RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE

22 Marzo 2025

LIGNANO, incontri con l’autore e con il vino: giovedì 7 agosto YIGAL LEYKIN presenta IL RITORNO (Besa Muci)

LIGNANO, incontri con l’autore e con il vino: giovedì 7 agosto YIGAL LEYKIN presenta IL RITORNO (Besa Muci)

5 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • POSTE ITALIANE: emesso il francobollo dedicato ad ASI – Automotoclub Storico Italiano
  • Confcommercio: sabato torna lo shopping creativo di “Vetrine animate”
  • Grado celebra il Solstizio d’Estate tra mare, musica, sport e benessere
  • POSTE ITALIANE PRESENTA NEL MUSEO POSTALE DI TRIESTE “IL VOLTO DELLA REPUBBLICA”
  • Aquileia celebra la sua Bibbia con un evento in Basilica, una festa per la città e per il Friuli
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim