DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

QUARTETTO E PIANOFORTE PER IL GRAN FINALE DELLA RASSEGNA DI MUSICA DA CAMERA DEL TEATRO VERDI DI PORDENONE “CONTRAPPUNTI”

Inserito da Paolo Bencich | Apr 22, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

QUARTETTO E PIANOFORTE PER IL GRAN FINALE DELLA RASSEGNA DI MUSICA DA CAMERA DEL TEATRO VERDI DI PORDENONE “CONTRAPPUNTI”

Quartetto e pianoforte per il gran finale di “Contrappunti”, la rassegna del Teatro Verdi di Pordenone tutta nel segno delle nuove generazioni, che coinvolge giovani musicisti in dialogo con stimati Maestri. Mercoledì 23 aprile alle 20.30, una serata che celebra il talento femminile in musica con un programma che unisce quattro giovanissime interpreti e una pianista di grande fama. Il trio formato dalle sorelle Elisa e Giulia Scudeller (violino e viola) e dalla violoncellista Veronica Nava Puerto, si completa con la contrabbassista Angelica Gasperetti. A queste giovani musiciste si unisce la pianista Gloria Campaner, una delle figure più brillanti della sua generazione, che negli ultimi anni ha dedicato molta della sua attività a progetti rivolti a musicisti emergenti. Un concerto speciale – realizzato in collaborazione con AIED Pordenone che celebra il 50° anniversario della fondazione – in cui le sonorità schubertiane si fonderanno con la freschezza di un’interpretazione vibrante e coinvolgente. Un appuntamento che, oltre a valorizzare un repertorio particolare, sottolinea il ruolo fondamentale delle donne nel panorama musicale contemporaneo.

Il concerto, proprio nel segno dell’emancipazione e del riscatto femminile, si aprirà con l’esecuzione di un’opera di raro ascolto: il Trio per archi di Ethel Smyth, compositrice, scrittrice e attivista, figura di spicco del movimento suffragista britannico. Paladina dei diritti delle donne, fu la prima compositrice la cui musica venne eseguita al Metropolitan Opera di New York. Il programma musicale si completerà poi con Quintetto per pianoforte in la maggiore “Forellen-quintett” (La trota), op. 114, D. 667 di Franz Schubert.

Info e biglietti: [email protected] – Tel 0434 247624

Condividere:

Valutare:

Precedente“PIACEVOLMENTE CARSO”: DOMENICA 27 APRILE (ore 9.30-13) escursione “Da Basovizza alle falde del Cocusso”
ProssimoSI ALZA IL SIPARIO SUL “PALIO TEATRALE STUDENTESCO”, LA PRIMA SERATA GIOVEDI 24 APRILE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

TRIESTE ESTATE: AL VIA LA RASSEGNA “ARCHEOLOGIA DI SERA” AL MUSEO WINCKELMAN

TRIESTE ESTATE: AL VIA LA RASSEGNA “ARCHEOLOGIA DI SERA” AL MUSEO WINCKELMAN

14 Luglio 2025

L’Orchestra d’Archi del Conservatorio Tartini torna al Quirinale per il Giorno del Ricordo 2025

L’Orchestra d’Archi del Conservatorio Tartini torna al Quirinale per il Giorno del Ricordo 2025

10 Febbraio 2025

GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER: DAL 7 AGOSTO LA NUOVA RESIDENZA AL TEATRO VERDI DI PORDENONE

GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER: DAL 7 AGOSTO LA NUOVA RESIDENZA AL TEATRO VERDI DI PORDENONE

4 Agosto 2025

Popsophia e Fondazione Einaudi portano in scena a Trieste lo spettacolo “Il mio canto libero”

Popsophia e Fondazione Einaudi portano in scena a Trieste lo spettacolo “Il mio canto libero”

17 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Al via Birra dell’Anno 2026: il concorso che premia la miglior birra artigianale italiana
  • IL CONSOLE ARGENTINO A MILANO, LUCIO MANRIQUE ALTAVISTA È STATO RICEVUTO IN MUNICIPIO DAL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA
  • UN NATALE CON L’ENERGIA DEL GOSPEL AMERICANO: A TAVAGNACCO LA VOCE DI TRINI LOPEZ MASSIE
  • LA MODA ART DÉCO IN MOSTRA A BRUXELLES
  • L’Italia è il secondo paese più ricercato dagli europei per iniziare il 2026, secondo Jetcost
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim