DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

QUARTETTO E PIANOFORTE PER IL GRAN FINALE DELLA RASSEGNA DI MUSICA DA CAMERA DEL TEATRO VERDI DI PORDENONE “CONTRAPPUNTI”

Inserito da Paolo Bencich | Apr 22, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

QUARTETTO E PIANOFORTE PER IL GRAN FINALE DELLA RASSEGNA DI MUSICA DA CAMERA DEL TEATRO VERDI DI PORDENONE “CONTRAPPUNTI”

Quartetto e pianoforte per il gran finale di “Contrappunti”, la rassegna del Teatro Verdi di Pordenone tutta nel segno delle nuove generazioni, che coinvolge giovani musicisti in dialogo con stimati Maestri. Mercoledì 23 aprile alle 20.30, una serata che celebra il talento femminile in musica con un programma che unisce quattro giovanissime interpreti e una pianista di grande fama. Il trio formato dalle sorelle Elisa e Giulia Scudeller (violino e viola) e dalla violoncellista Veronica Nava Puerto, si completa con la contrabbassista Angelica Gasperetti. A queste giovani musiciste si unisce la pianista Gloria Campaner, una delle figure più brillanti della sua generazione, che negli ultimi anni ha dedicato molta della sua attività a progetti rivolti a musicisti emergenti. Un concerto speciale – realizzato in collaborazione con AIED Pordenone che celebra il 50° anniversario della fondazione – in cui le sonorità schubertiane si fonderanno con la freschezza di un’interpretazione vibrante e coinvolgente. Un appuntamento che, oltre a valorizzare un repertorio particolare, sottolinea il ruolo fondamentale delle donne nel panorama musicale contemporaneo.

Il concerto, proprio nel segno dell’emancipazione e del riscatto femminile, si aprirà con l’esecuzione di un’opera di raro ascolto: il Trio per archi di Ethel Smyth, compositrice, scrittrice e attivista, figura di spicco del movimento suffragista britannico. Paladina dei diritti delle donne, fu la prima compositrice la cui musica venne eseguita al Metropolitan Opera di New York. Il programma musicale si completerà poi con Quintetto per pianoforte in la maggiore “Forellen-quintett” (La trota), op. 114, D. 667 di Franz Schubert.

Info e biglietti: [email protected] – Tel 0434 247624

Condividere:

Valutare:

Precedente“PIACEVOLMENTE CARSO”: DOMENICA 27 APRILE (ore 9.30-13) escursione “Da Basovizza alle falde del Cocusso”
ProssimoSI ALZA IL SIPARIO SUL “PALIO TEATRALE STUDENTESCO”, LA PRIMA SERATA GIOVEDI 24 APRILE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Il Giardino del Museo Sartorio ospita la nuova produzione della Contrada “El passeger dimanda se sarà bel”

Il Giardino del Museo Sartorio ospita la nuova produzione della Contrada “El passeger dimanda se sarà bel”

22 Giugno 2026

PRESENTATA LA XXVI EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA E CULTURA CELTICA DI TRIESTE-TRISKELL

PRESENTATA LA XXVI EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA E CULTURA CELTICA DI TRIESTE-TRISKELL

12 Giugno 2026

TEATRO VERDI PORDENONE: MERCOLEDÌ 29 LUGLIO IL GRAN FINALE DEI “MERCOLEDÌ A TEATRO” CON I VENICE VOCAL JAM

TEATRO VERDI PORDENONE: MERCOLEDÌ 29 LUGLIO IL GRAN FINALE DEI “MERCOLEDÌ A TEATRO” CON I VENICE VOCAL JAM

27 Luglio 2026

LEZIONI DI STORIA AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE: DOMENICA 1 FEBBRAIO APPUNTAMENTO CON ALESSANDRO VANOLI

LEZIONI DI STORIA AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE: DOMENICA 1 FEBBRAIO APPUNTAMENTO CON ALESSANDRO VANOLI

29 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • UN SUCCESSO IL FINE SETTIMANA DELLO SCI CLUB DRUSCIÉ CON GOLF RACE – LEGGENDE DELLO SPORT E DOLOMITI PADEL TROPHY
  • A Cittadella Jazz il concerto della U.S. Band & Chiara Luppi
  • In\Visible Cities parte da Gorizia con “Botteghe Digitali”
  • LA REGINA DELLE ALPI CATHERINE DESTIVELLE AD “ALTRE STORIE… SOTTO LE CIME”, VENERDÌ 28 AGOSTO AD AURONZO DI CADORE
  • LIGNANO, DALL’ANTEPRIMA DI PORDENONELEGGE AL K-POP, PASSANDO PER ENRICO GALIANO E TOMMASO CERNO. GLI EVENTI DI FINE AGOSTO
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online
Banner LB Productions

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim