DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

SEO, rivoluzione AI: Paolo Luino lancia l’allarme la sfida non è più farsi trovare, ma diventare la fonte

Inserito da Paolo Bencich | Apr 22, 2025 | Attualità, Economia | 0 |

SEO, rivoluzione AI: Paolo Luino lancia l’allarme la sfida non è più farsi trovare, ma diventare la fonte

La SEO non è morta, ma non sarà più quella di prima. A dirlo non è un provocatore, ma uno dei massimi esperti di posizionamento e visibilità online a livello internazionale: Paolo M. Luino, 63 anni, torinese, general manager EMEA di Kitsune.pro e Kitsune.ae, agenzie attive in Usa, Europa ed Emirati Arabi, specializzate in digital marketing per i settori health, legal e industry.

La rivoluzione, ormai in corso, ha un nome preciso: AI Overviews.

Lanciato in test da Google negli Stati Uniti, ora arrivato anche in Europa, questo nuovo sistema basato sull’intelligenza artificiale generativa fornisce risposte dirette alle query degli utenti, senza più passare dai classici dieci risultati della SERP. Meno click, meno traffico ai siti, meno visibilità per chi continua a ragionare con le vecchie logiche SEO.

«E questo perché la classica sequenza query > risultati > click sta lasciando il posto a un’interazione diretta tra utente e intelligenza artificiale, che fornisce risposte senza bisogno di accedere ai siti web -spiega Luino-. Un cambio di paradigma che rischia di mettere in crisi interi settori. Intendiamoci: non è la fine della SEO, ma una rivoluzione del suo perimetro: non si ottimizza più solo per i motori di ricerca, ma per un intero ecosistema che include AI, video, social, piattaforme di nicchia e contenuti esclusivi».

«Finora la SEO era Search Engine Optimization. Oggi dobbiamo parlare di Search Ecosystem Optimization. Perché le informazioni non si cercano più solo su Google, ma ovunque: dentro un video, su un post LinkedIn, nei suggerimenti di un chatbot AI. E i contenuti devono parlare a tutti questi canali, in modo coerente, profondo, intelligente», spiega Luino.

Luino, tra i primi ad aver intuito l’impatto della trasformazione digitale sull’ecosistema della ricerca online, individua tre leve chiave per affrontare il nuovo scenario:

Possedere uno storico dei termini di ricerca: Google renderà sempre meno accessibili i dati, e chi oggi conserva query e insight sarà domani in grado di anticipare i comportamenti degli utenti.

Produrre contenuti lunghi, strutturati e di qualità: gli LLM, come ChatGPT e Gemini, citano fonti informative solide. Solo chi pubblica contenuti completi e aggiornati potrà sperare di essere selezionato.

Investire nel video (sia breve che lungo): Google lo ha inserito tra i filtri principali della barra di ricerca. I contenuti multimediali sono parte integrante dell’ecosistema della visibilità.

«Il problema è che molte aziende non se ne stanno accorgendo. Continuano a puntare tutto su keyword e campagne, trascurando l’identità, la reputazione, la protezione del brand dalla disinformazione. Ed è proprio qui che entra in gioco la nostra esperienza -conclude Luino, che da anni affianca clienti internazionali anche nella comunicazione di crisi e nella gestione della reputazione digitale-. Con le AI che iniziano a “rispondere al posto tuo”, diventare una voce autorevole è l’unica strategia a lungo termine. La sfida non è più farsi trovare, ma diventare la fonte».

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLA “MISATANGO” DEL COMPOSITORE ARGENTINO MARTÍN PALMERI DIVENTA UNA DEDICA SPECIALE IN MEMORIA DI PAPA BERGOGLIO NEL CONCERTO DEL PATRONO DI PORDENONE
ProssimoLa palestra John Reed di Trieste ospita “Ken Scott – Vernissage”, un omaggio all’arte floreale del “giardiniere della moda”

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

DANI E ROBBI E LUCA PAPPAGALLO: DUE EVENTI IMPERDIBILI AL TIARE SHOPPING PER UN’ATMOSFERA ACCOGLIENTE, RICCA DI NOVITÀ E CULTURA, CHE STIMOLANO LA PARTECIPAZIONE DELLA COMUNITÀ LOCALE

DANI E ROBBI E LUCA PAPPAGALLO: DUE EVENTI IMPERDIBILI AL TIARE SHOPPING PER UN’ATMOSFERA ACCOGLIENTE, RICCA DI NOVITÀ E CULTURA, CHE STIMOLANO LA PARTECIPAZIONE DELLA COMUNITÀ LOCALE

6 Marzo 2025

“DOVE CI SONO DONNE, C’E’ FORZA”: A GRADISCA D’ISONZO, IL 16 MAGGIO, UN CONVEGNO SULLE PATOLOGIE CRONICHE FEMMINILI

“DOVE CI SONO DONNE, C’E’ FORZA”: A GRADISCA D’ISONZO, IL 16 MAGGIO, UN CONVEGNO SULLE PATOLOGIE CRONICHE FEMMINILI

13 Maggio 2025

IL CUORE ANTICO DI GORIZIA SI RISVEGLIA: UN LABORATORIO DI ARTE, MEMORIA E PARTECIPAZIONE PER IL RILANCIO DI BORGO CASTELLO

IL CUORE ANTICO DI GORIZIA SI RISVEGLIA: UN LABORATORIO DI ARTE, MEMORIA E PARTECIPAZIONE PER IL RILANCIO DI BORGO CASTELLO

5 Maggio 2025

INAUGURATA LA PRIMA EDIZIONE DI “BIRRA IN FIERA: LA FIERA MITTELEUROPEA DELLA BIRRA ARTIGIANALE” IN PROGRAMMA FINO AL 2 GIUGNO AL GENERALI CONVENTION CENTER DI PORTO VECCHIO-PORTO VIVO

INAUGURATA LA PRIMA EDIZIONE DI “BIRRA IN FIERA: LA FIERA MITTELEUROPEA DELLA BIRRA ARTIGIANALE” IN PROGRAMMA FINO AL 2 GIUGNO AL GENERALI CONVENTION CENTER DI PORTO VECCHIO-PORTO VIVO

31 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • VENERDÌ 20 GIUGNO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONE DELLA FSHD – DISTROFIA MUSCOLARE FACIO-SCAPOLO-OMERALE, IL PALAZZO URBAN DELLE IMPRESE SARA’ ILLUMINATO DI ARANCIONE
  • INEST S.P.A E GRUPPO SAMER: PARTNERSHIP STRATEGICA IN TURCHIA
  • Trieste tra le top 5 città italiane per smart working
  • “Trieste. verso le vette/ Trst. Proti vrhovom”: giovedì 19 giugno alle 21.00 LA SECONDA REPLICA AL Giardino del Museo Sartorio
  • Rogers x Rogers and exhibition: alla Stazione Rogers una serata dedicata all’architetto Ernesto Nathan Rogers e alla Stazione Rogers
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim