DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

LA “MISATANGO” DEL COMPOSITORE ARGENTINO MARTÍN PALMERI DIVENTA UNA DEDICA SPECIALE IN MEMORIA DI PAPA BERGOGLIO NEL CONCERTO DEL PATRONO DI PORDENONE

Inserito da Paolo Bencich | Apr 22, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

LA “MISATANGO” DEL COMPOSITORE ARGENTINO MARTÍN PALMERI DIVENTA UNA DEDICA SPECIALE IN MEMORIA DI PAPA BERGOGLIO NEL CONCERTO DEL PATRONO DI PORDENONE

Saranno le originali sonorità della “Misa a Buenos Aires” o “Misatango” del compositore argentino contemporaneo Martín Palmeri a celebrare la ricorrenza del Patrono di Pordenone nel Concerto promosso dalla Storica Società Operaia nel Duomo Concattedrale di San Marco giovedì 24 aprile alle ore 20.45,con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli e il sostegno di Itas Assicurazioni, GSM, Pezzutti Group, Radio Cosmo.

Un appuntamento molto sentito dalla città, che quest’anno aggiunge un significato speciale, diventando un doveroso e sentito omaggio al Papa “venuto quasi dalla fine del mondo” e scomparso lunedì. La Messa-concerto argentina permette infatti di ricordare Papa Bergoglio in musica, in accordo con la parrocchia del Duomo, proprio in questa occasione particolare, realizzata in collaborazione conl’Orchestra da Camera di Pordenone insieme al Coro Polifonico S. Antonio Abate di Cordenons, diretto da Monica Malachin. L’organico strumentale prevede, oltre al coro, un ensemble d’archi con il pianoforte, al quale siederà Federico Lovato, anche direttore artistico dell’Orchestra pordenonese, insieme a due soliste che sapranno donare il giusto colore a questa particolarissima pagina musicale: il mezzosoprano Francesca Gerbasi e Martina Filippi al bandoneon, tutti diretti dalla bacchetta di Eddi De Nadai.

La “Misa a Buenos Aires”, nota anche come “Misatango”, è stata composta da Martín Palmeri (1965) tra il 1995 e il ’96 e presentata per la prima volta in Argentina dall’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba, con il coro della Facoltà di Legge dell’Università di Buenos Aires e il coro Polifonico Municipale de Vicente López, al quale fu dedicata. La scrittura musicale coniuga i caratteristici ritmi sincopati e le dissonanti armonie del tango con una scrittura corale spesso contrappuntistica e presenta una grande varietà di melodie vigorose ed espressive, accostando in modo inconsueto lo stile musicale del tango argentino al testo sacro della messa latina.

Francesca Gerbasi, mezzosoprano di origine calabrese, si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio di Venezia. Laureata in biologia, si specializza in Vocologia artistica, foniatria e logopedia. Tra i suoi docenti, Elīna Garanča, Federico Longhi, Giancarlo Pasquetto, Claudia Sisca, Luisa Castellani, Alda Caiello, Francesco Erle. Si occupa di vocalità a tutto tondo con un repertorio che va dalla musica rinascimentale e barocca alle avanguardie e al contemporaneo, con una particolare attenzione per il repertorio argentino e cameristico del primo Novecento. Come cantante e performer conta di numerose prime esecuzioni assolute e repertorio di autori contemporanei, affrontando fino ad oggi ben 22 differenti idiomi.

Martina Filippi, fisarmonicista e bandoneonista, ha studiato presso il Conservatorio di Vicenza sotto la guida del Prof. Davide Vendramin, conseguendo nel 2024 il Diploma Accademico di II livello in Fisarmonica.

Ha collaborato con l’Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e ha partecipato al Concerto “Musiche per il Cinema” con l’Orchestra Giovanile di Santa Cecilia diretta da Nicola Piovani all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Con il Divertimento Ensemble ha eseguito in prima assoluta “Father”, Adagio per due trombe, pianoforte, ensemble ed elettronica del compositore Daniele Ghisi presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Lo scorso anno si è esibita presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia in occasione della Stagione Fenice Education. Negli ultimi tre anni, ha partecipato al Festival Musicainsieme di Pordenone, a “I concerti della rinascita” organizzati dall’Orchestra Filarmonia Veneta, al “Macerata Opera Festival” per l’evento “100 fisarmoniche”, a “Viva Verdi” in Piazza dei Signori a Vicenza e al Festival “Alpi Sonanti” di Sondrio. Ha preso parte a numerose rassegne musicali e si esibisce anche in formazioni cameristiche, prediligendo spesso proprio il repertorio contemporaneo e le musiche di nuova composizione.

L’ingresso al concerto è libero, con info sul web: www.somsipn.it e pagine social Facebook e Instagram.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteConclusa la missione in Antartide della nave rompighiaccio Laura Bassi
ProssimoSEO, rivoluzione AI: Paolo Luino lancia l’allarme la sfida non è più farsi trovare, ma diventare la fonte

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

PAROLE CONTROVENTO: RINVIATO IL CONCERTO DI STASERA DEI PINEAPPLE THUNDER DREAM

PAROLE CONTROVENTO: RINVIATO IL CONCERTO DI STASERA DEI PINEAPPLE THUNDER DREAM

22 Febbraio 2025

Berio 100: mercoledì 16 aprile al Teatro Nuovo Giovanni da Udine ultimo appuntamento della rassegna dedicata al grande Maestro del Novecento

Berio 100: mercoledì 16 aprile al Teatro Nuovo Giovanni da Udine ultimo appuntamento della rassegna dedicata al grande Maestro del Novecento

11 Aprile 2025

Completamento dell’Organo Rieger- Zanin della Basilica di San Silvestro a Trieste

Completamento dell’Organo Rieger- Zanin della Basilica di San Silvestro a Trieste

5 Settembre 2025

I Solisti Veneti: un 2025 di musica, innovazione e celebrazioni internazionali

I Solisti Veneti: un 2025 di musica, innovazione e celebrazioni internazionali

20 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • ASUGI: accettazione di alcune donazioni
  • Al Museo Bagatti Valsecchi la mostra “Depero Space to Space. La creazione della memoria”
  • Una laureata all’Università di Trieste tra i talenti dell’e-commerce premiati da Aicel e Rotary
  • OLIMPIADI, SUPER-G FEMMINILE: LE FRECCE TRICOLORI SORVOLANO CORTINA 2026
  • Autostrade Alto Adriatico: annullamento della seconda notte di chiusura rampa San Stino di Livenza (provenienza Trieste)
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim