Nell’ambito del ciclo di conferenze legato alla mostra “CASTELLIERI: Radici di pietra”, mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 17.30presso l’IRCI/Museo Istriano di via Torino, 8, si terrà l’incontro dal titolo “Trmun e la grotta Tina Jama: nuovi dati sull’origine dei castellieri”.
Protagonisti della conferenza saranno Federico Bernardini, professore di Metodologia della ricerca archeologica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, ed Elena Leghissaricercatrice dell’Institute of Archaeology, Research Centre of the Slovenian Academy of Sciences and Arts.
L’incontro affronterà il tema dell’origine dei castellieri, gli antichi villaggi fortificati in pietra che ancora oggi caratterizzano il paesaggio del Carso e dell’Istria. A partire dai primi secoli del II millennio a.C., questi insediamenti rappresentano una svolta epocale nella storia dell’occupazione del territorio, segnando la nascita di comunità stabili in un’area precedentemente quasi priva di abitati permanenti.
Le cause, la cronologia e le modalità di questo processo sono al centro del dibattito archeologico contemporaneo. La conferenza offrirà nuovi spunti grazie ai dati emersi dagli scavi recenti nel castelliere di Trmun, nei pressi di Caresana, e nella grotta Tina Jama, sul Monte Lanaro. Queste ricerche – che rappresentano un momento chiave nella ripresa degli studi preistorici nell’area – sono condotte dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con l’Institute of Archaeology del Research Centre of the Slovenian Academy of Sciences and Arts (ZRC SAZU), svolte in concessione di scavo del Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Friuli Venezia Giulia.
Nuovi scenari sull’origine dei castellieri: una conferenza tra Carso e Istria
MERCOLEDI’ 7 maggio 2025 ALLE ORE 17.30
“Trmun e la grotta Tina Jama:
nuovi dati sull’origine dei castellieri”
