
Questa mattina (6 maggio) alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza, dell’assessore alle Politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo, dell’assessore alle Politiche delle Risorse Umane, Stefano Avian, del comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi, ma soprattutto del pastore belga malinois, Conan e del suo condutture, il vice ispettore Alessandro Zecchin, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’Unità cinofila della Polizia Locale.
Presenti anche i consiglieri Gabriele Cinquepalmi e Stefano Vatta, il presidente della VI Commissione, Salvatore Porro e il presidente del Consiglio comunale, Francesco di Paola Panteca.
“È sempre importante riconoscere e valorizzare gli sforzi di tutti, perché è grazie a questa collaborazione e impegno di ciascuno che si possono ottenere risultati così positivi. Complimenti a tutti voi per il lavoro svolto. Bravi!”, ha detto il Sindaco.
“Quello che presentiamo oggi io e l’assessore alle Politiche delle Risorse Umane, Stefano Avian, è un progetto importantissimo che ha avuto grande sostegno da parte dell’Amministrazione comunale, dal Sindaco, in primis, ma anche un grande sostegno da parte del gruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, oggi rappresentato dal consigliere Gabriele Cinquepalmi che, da anni, si spende su questo progetto, con mozioni ed anche con un emendamento al bilancio 2023 che assegnava un contributo per uno studio di fattibilità per la creazione di un’unità cinofila all’interno della nostra Polizia Locale”, ha detto l’assessore alle Politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo.
“Sono soddisfatta per essere riuscita a realizzare questo progetto perché credo che sia davvero una risposta concreta alla cittadinanza, oltre a rappresentare un valore aggiunto per l’attività della nostra Polizia Locale. L’unità cinofila è uno degli strumenti che l’Amministrazione comunale sta mettendo in campo per combattere il degrado urbano e l’insicurezza percepita dalla cittadinanza – ha continuato la de Gavardo -. E’ un lavoro iniziato tanto tempo fa, proprio con l’emendamento del consigliere Cinquepalmi e continuato grazie ai contatti con la Polizia Locale del Comune di San Michele al Tagliamento (Bibione) avvenuti a partire dal 2023”.
“Durante l’estate del 2023 c’è stato uno scambio di servizi e, in base a questo la Polizia Locale di Trieste ha svolto un lavoro di consulenza sull’utilizzo dello spray al peperoncino, in particolare agli operatori stagionali della Polizia Locale di San Michele al Tagliamento, in cambio noi abbiamo avuto la possibilità di utilizzare la loro Unità cinofila”, ha precisato l’Assessore de Gavardo.
“L’Unità cinofila è stata già utilizzata più volte a Trieste nel corso del 2023 e del 2024 nella nostra città. Durante queste situazioni di collaborazione ci siamo resi conto di quanto questa Unità poteva rendere più performante l’attività della nostra Polizia Locale. Siamo riusciti anche a trovare un operatore, il vice ispettore Alessandro Zecchin, il papà di Conan molto esperto, preparato e professionale che ha creato subito una sinergia con il nostro Corpo, tanto da rendersi disponibile a venire a lavorare con noi, qui a Trieste”.
“Questa è stata la chiave di volta, un lavoro iniziato nel 2023 e concluso dopo un anno e mezzo con tantissimi contatti e aggiustamenti per la stabilizzazione di questo rapporto. Un lavoro lungo condotto grazie anche all‘assessore alle Politiche delle Risorse Umane, Stefano Avian e al suo Dipartimento”.
“L’accordo prevede il comando dell’operatore per un anno e un accordo di scambio con la Polizia Locale di San Michele al Tagliamento con la disponibilità di utilizzare l’Unita cinofila e il mezzo che lo trasporta in cambio della presenza di nostri collaboratori della Polizia Locale a Bibione, durante lo svolgimento di alcuni importanti eventi estivi. Questa Unità sarà inserita nel Nucleo interventi speciali (NIS) e sarà fondamentale non solo per indagini ma anche come deterrente”, ha concluso l’Assessore de Gavardo.
Conan è un pastore belga malinois di otto anni e quindi già molto esperto con alle spalle tante collaborazioni con altre Forze dell’Ordine.
“Il loro lavoro quindi, in sinergia con i NIS e gli altri Nuclei del Corpo, permetterà di arricchire l’attività della Polizia Locale in materia di prevenzione della sicurezza e contrasto al degrado e potrà essere anche di supporto alle altre Forze di Polizia per collaborare al meglio per la sicurezza dei cittadini”, ha concluso l’assessore de Gavardo.
L’assessore alle Politiche delle Risorse Umane, Stefano Avian ha sottolineato quanto sia stato lungo e complicato il percorso per mettere in piedi questa collaborazione. “Nonostante le difficoltà, grazie alla disponibilità e all’impegno di tutto il Dipartimento delle Politiche delle Risorse Umane, alla fine siamo riusciti a portare a termine il progetto. Ora Conan è finalmente qui”, ha concluso l’assessore Stefano Avian.



