Candele, luci soffuse e cenetta romantica… eppure anche la musica ricopre un ruolo non indifferente quando si vuole riscaldare la situazione tra partner, specialmente quando si tratta di relazioni extraconiugali. È quanto emerge da una nuova indagine[1] di Ashley Madison, piattaforma leader internazionale per chi è alla ricerca di relazioni extraconiugali e non-monogame[2], chemette in luce il forte ’impatto positivo della musica sulla vita sentimentale e sessuale delle persone.
Secondo i dati raccolti, il 71% delle donne iscritte alla piattaforma ascolta brani musicali per entrare nel mood giusto con il proprio partner, rispetto al 51% degli uomini. Il genere preferito per scaldare l’atmosfera? A sorpresa, è il rock, scelto da un utente su due.
Top 3 generi musicali per accendere la passione:
- Rock (50%)
- RnB (38%)
- Pop (33%)
La musica, oltre a creare un’atmosfera intima, è in grado di raccontare anche il lato più passionale e controverso delle relazioni sentimentali, affrontando tematiche meno convenzionali come la non-monogamia. Quando i brani trattano questi argomenti, le persone tendono a preferire artisti del proprio stesso genere sessuale.
Top 5 maschile dei brani sulla non-monogamia:
- Mr. Brightside – The Killers
- Mambo Number 5 – Lou Bega
- Cry Me a River – Justin Timberlake
- Unfaithful – Rihanna
- Before He Cheats – Carrie Underwood
Top 5 femminile dei brani sulla non-monogamia:
- Unfaithful – Rihanna
- Before He Cheats – Carrie Underwood
- Mr. Brightside – The Killers
- Mambo Number 5 – Lou Bega
- Beautiful Liar – Beyonce & Shakira
La cultura pop riflette, e forse ispira sempre di più, questi trend non solo grazie alla musica ma anche a serie TV come The Affair e Sex/Life, e film iconici, basti pensare ad Attrazione Fatale, Eyes Wide Shut e Unfaithful – L’amore infedele.
Insomma, la colonna sonora del desiderio è diversa per ognuno, ma il suo impatto è comune. E mentre i tormentoni musicali animano le piste delle discoteche, i dati di Ashley Madison dimostrano che la musica è protagonista anche… tra le lenzuola.
[1] Sulla base di un sondaggio condotto su 661 utenti di Ashley Madison dal 3 al 21 aprile 2025
[1] In base al numero di iscrizioni ad Ashley Madison dal 2002.