Una pacifica invasione di tute intere, piumoni colorati, vecchiattacchi, sci ante carving, musica dal vivo: è quella del The Ski Carousel Vintage Party, la festa retrò che, anche quest’anno ha chiuso ufficialmente la stagione invernale di Movimënt, il comprensorio dell’Alta Badia.

Una festa meritata: la stagione 2024/2025, che ha avuto inizio il 5 dicembre 2024 e si è conclusa il 6 aprile 2025, ha fatto segnare numeri da record, sia in Alta Badia sia sull’intero comprensorio Dolomiti Superski, soprattutto nelle prime settimane di apertura e nel periodo natalizio.

Il comprensorio ha accolto sciatori provenienti da molti paesi stranieri, attratti dalle piste ben curate e dai paesaggi delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Se il mercato italiano si conferma al primo posto, seguito dai paesi di lingua tedesca, è di rilievo l’incremento della clientela proveniente dagli Stati Uniti che ha registrato un aumento del 35% rispetto alla stagione precedente. Sono in crescita anche i flussi da Europa dell’Est (Slovenia, Croazia, Polonia), Nord Europa e Asia. 

Un’estate in quota per tutti

Le stagioni passate lo confermano: l’estate in montagna piace sempre di più. E quella di Movimënt, dal 14 giugno al 5 ottobre, sarà densa di novità e invitanti appuntamenti.  Come gli Oakley Community Days, dal 27 al 29 giugno: tre giorni dedicati alla bicicletta e al desiderio di divertirsi insieme. Un’occasione per incontrare atleti, guide e tanti appassionati di montagna e di mountain bike.

A questa stagione estiva parteciperà anche Freerider Sport Events, l’associazione che da decenni opera per unire sport e disabilità fisica. Dopo l’iniziativa sulle piste del comprensorio dal 3 al 6 aprile, dedicata all’insegnamento dello sci da seduti, Freerider Sport Events e Movimënt inizieranno un progetto estivo per indicare i percorsi accessibili anche alle persone con disabilità neuromotoria. Un importante progetto di inclusione, reso possibile dalle nuove tecnologie e dalla collaborazione con impianti e aziende come Oakley, destinato a durare negli anni e a estendersi ad altri comprensori, per rendere le Dolomiti sempre più accessibili.

In tema di MTB, i Bike Beats Movimënt riapriranno il 14 giugno con una Jump Line rivista e con un nuovo design. Ma non solo. Da quest’anno i trail Bike Beats fanno parte del circuito Gravity Card, una tessera con cui si può accedere a 30 tra i migliori Park in tutta Europa. Essere parte di questo pool è garanzia di qualità e servizio. Senza dimenticare che l’Alta Badia è il punto di partenza ideale per la Sellaronda in MTB, percorribile in senso orario e in senso antiorario. Ilcomodo accesso agli impianti di risalita con le bici facilita la salita in quota, per poi lanciarsi in discese mozzafiato e single trail.

Nell’estate 2025 tornerà anche la programmazione settimanale, da sempre un fiore all’occhiello della stagione estiva. Nel palinsesto di attività da provare con gli animatori e specialmente pensate per le famiglie, ecco orienteering, tour in mountain bike e in e-bike, la caccia al tesoro tra i boschi. Non mancano le novità: dedicati ai più sportivi il nuovo speed hiking e la corsa tra i sentieri sterrati a 2.000 metri di quota.

Nuovo pure lo shop online di Movimënt, disponibile da luglio, dove si potranno acquistare esperienze e articoli del merchandising, abbigliamento sia sportivo sia casual.

Sempre a luglio, l’11 e 12, torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: l’incontro con Federica Constantini, la famosa fitness coach e food blogger. Un weekendall’insegna del benessere a tutto tondo, tra esercizi, meditazione, yoga e tutti i segreti per una vita sana. 

A proposito di famiglie, le domeniche 27 luglio, 3, 10 e 24 agosto sarà la volta di Movimënt Days – Dé Dl Movimënt al Piz La Ila, giornate dedicate ai bambini e alle loro famiglie con le tante attività di Movimënt, come animazione, musica, trucca bimbi. 

Sarà invece ad agosto, il 7, l’edizione 2025 del Concerto all’Alba al Piz La Ila/Moritzino, che quest’anno conferma l’ormai storica collaborazione con il violinista Andrea Casta e coinvolgerà un artista ancora da svelare.

Anche quest’anno, già a partire dalla data di apertura il 14 giugno, si potrà salire in quota e spostarsi facilmente tra un paese e l’altro dell’Alta Badia utilizzando solo gli impianti di risalita. Come, per esempio, la seggiovia La Fraina e la seggiovia Bamby, che uniscono Piz Sorega e Piz La Ila. Un modo ecosostenibile per raggiungere ogni punto dei parchi Movimënt comodamente, a piedi e utilizzando mezzi puliti alimentati da fonti rinnovabili, che conferma l’anima green di quest’angolo di Alto Adige.