Dal 23 maggio all’1 giugno, 18 appuntamenti in dieci Comuni dell’Isontino e della Bassa Friulana anticipano l’XI edizione del Festival del Giornalismo
E’ iniziato il conto alla rovescia per Aspettando il Festival… di Leali delle Notizie, l’ormai tradizionale anteprima del Festival del Giornalismo, in programma dal 10 al 15 giugno a Ronchi dei Legionari. Dal 23 maggio all’1 giugno, 18 appuntamenti porteranno occasioni di riflessione su molti temi di attualità in dieci Comuni dell’Isontino e della Bassa Friulana. Oltre a Ronchi, gli incontri faranno tappa ad Aquileia, Doberdò del Lago, Fogliano Redipuglia, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Sagrado, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo e Staranzano, con diversi appuntamenti al mattino pensati per le scuole.
Il ricco calendario del pre-festival tratterà la situazione geopolitica internazionale e i conflitti in corso, da Gaza all’Ucraina, ma anche altri temi ‘caldi’ come il cambiamento climatico, le migrazioni o le relazioni tossiche. Non mancheranno, poi, i focus dedicati al giornalismo e agli anniversari storici, a partire dagli 80 anni dalla Liberazione, grazie a Udo Gümpel, giornalista tedesco che illustrerà il progetto ‘Le stragi naziste nell’Italia occupata nella memoria dei loro autori’ (giovedì 29 maggio, doppio appuntamento alle 10 a Ronchi con la matinée per le scuole, aperta anche al pubblico, e, alle 21, a Sagrado), in collaborazione con le locali sezioni di Anpi e Aned.
Grande attenzione anche alle mostre: ben tre allestimenti saranno inaugurati nel corso di Aspettando il Festival. Si parte il 23 maggio con Human Distance di Paolo Tanze (visitabile fino al 31 agosto nella sede dell’associazione in piazzetta Francesco Giuseppe, a Ronchi).
Sabato 31 maggio, nella Corte D’Aviano di palazzo Torriani, a Gradisca, sarà la volta dell’esposizione diffusa dedicata al foto-giornalismo Tempi di cronaca, dai giornali ai social che, fino al 31 agosto, permetterà di rivivere la grande Storia grazie agli scatti di Luciano del Castillo, Franco Lannino e Manuel Silvestri; dopo il taglio del nastro, in programma alle 20, i tre fotoreporter si racconteranno al pubblico, moderati da Luca D’Agostino.
Infine, domenica 1 giugno, alle 17.15, nell’Auditorium comunale Casa della Cultura di Ronchi si alzerà il sipario su un’altra mostra fortemente voluta da Leali delle Notizie: Ritratti di giornalisti nel conflitto Israele – Gaza (visitabile fino al 31 agosto), progetto dell’artista e attivista Gianluca Costantini per non chiudere gli occhi di fronte ai drammatici numeri degli operatori dell’informazione uccisi nella striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023.
L’opera di Costantini si lega alla decisione del Comitato scientifico di assegnare l’ottava edizione del premio Leali delle Notizie in Memoria di Daphne Caruana Galizia alle giornaliste e ai giornalisti palestinesi di Gaza e Cisgiordania. Dopo il vernissage, sarà proiettato il documentario Investigating War Crimes In Gaza di Al Jazeera, alla presenza del regista Richard Sanders (autore, giornalista e produttore televisivo), in dialogo con Giulia Bosetti (giornalista d’inchiesta Rai).
Per gli appuntamenti serali (tutti con inizio alle 21), si parte venerdì 23 a Staranzano, in collaborazione con il Festival dell’Acqua, con la conferenza – spettacolo Sex and the Climate con Stefano Caserini ed Erminio Cella. Sabato 24, a Doberdò del Lago, da non perdere la presentazione de I pionieri di Sergio Tavčar che, grazie alle sue telecronache su Telecapodistria, ha scritto un pezzo di storia del giornalismo sportivo italiano; dialogherà con lui il giornalista Giuseppe Pisano.
Domenica 25, in sala Dora Bassi, a Gorizia, rifletteremo su Detenzione amministrativa e nuovo patto europeo per l’asilo con Luca Casarini (capomissione Mediterranea Saving Humans) e Nicola Cocco (medico infettivologo, Rete Mai più lager – No CPR, Società di Medicina delle Migrazioni), moderati dall’inviata Chiara Proietti D’Ambra. Lunedì 26 la rassegna farà tappa a San Pier d’Isonzo (nell’area verde del Municipio) per parlare di Relazioni tossiche con Gian Ettore Gassani e Stefano Callipo, moderati da Anna Limpido.
Il libro Vite al fronte di Luca Steinmann sarà al centro dell’appuntamento di martedì 27 maggio a San Canzian d’Isonzo; l’autore racconterà la sua esperienza in diversi scenari di guerra in dialogo con il vicedirettore del Messaggero Veneto Paolo Mosanghini.
Mercoledì 28, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti Fvg, parleremo della ricerca storica negli archivi con Eugenio Ambrosi, Claudio Ernè e Antonietta Colombatti (direttrice dell’Archivio di Stato di Trieste), coordinati da Pier Ugo Candido. Di progettazione in chiave inclusiva delle città parleremo venerdì 30 a Fogliano Redipuglia (piazzale del Municipio) con Francesco Favero, Erica Gaiatto e Alberto Vanolo, introdotti da William Del Negro e moderati da Roberto Covaz.
Infine, domenica 1 giugno, alle 20, a Ronchi dei Legionari, il calendario delle anteprime si chiuderà con Migrare in montagna. Nuovi scenari nell’epoca della crisi climatica con Gianni Tartari (ambasciatore del Patto Europeo per il Clima e segretario di EuCliPa.IT) e Marta Abbà (giornalista e fisica dell’ambiente, specializzata in diritti umani, climatici e digitali), che risponderanno alle sollecitazioni di Morena Pinto.
Anche quest’anno, protagonisti di una parte degli appuntamenti saranno gli studenti, ai quali Leali delle Notizie vuole continuare a offrire occasioni di approfondimento e formazione. I ragazzi parleranno di disturbi alimentari e social media con Sara Verrecchia (venerdì 23) e di come difendersi dalle fake news con Luca De Rosa (lunedì 26), ma anche d’importanti vicende del passato, grazie ad Alessandro Cattunar e alla sua Storia di una linea bianca (mercoledì 28) e al già citato Gümpel, senza dimenticare il viaggio che la giornalista esperta di Africa Antonella Napoli permetterà di fare alla scoperta delle periferie del mondo.
Il programma completo sul sito (link).