Mercoledì 28 maggio alle ore 18.00 presso lo Spazio Cultura di Borgo San Mauro la presentazione di “Tones”, libro di Omar Soffici e Davide Stocovaz
Da poco nelle librerie, Tones: stagione 0, di Omar Soffici e Davide Stocovaz, è un libro che ridefinisce i confini della narrativa contemporanea. Si tratta del primo romanzo pubblicato nella collana Violet Gibson, dedicata alla fantascienza made in Trieste, dalla casa editrice White Cocal Press.
Il libro e la collana verranno presentati mercoledì 28 maggio alle ore 18.00 presso lo Spazio Cultura di Borgo San Mauro (Sistiana 122), all’interno della manifestazione Libri e vini in piazzetta. L’ingresso è gratuito. Dialogheranno con gli autori il curatore della collana Roberto Maestri e la editor Fabiana Redivo.
Tones è un’opera che spinge i confini della fantascienza e dell’avventura contemporanei, fondendo introspezione psicologica e atmosfere surreali in un racconto che promette di lasciare il segno.
Una sfida lanciata dai due autori innanzitutto a loro stessi, misurandosi con le differenze di stile e di linguaggio, trovando una sintesi non scontata che ha consentito il fluire di una trama complessa e accattivante.
“L’intento,” raccontano gli autori, “era di costruire un progetto ibridando i formati narrativi tradizionali e la serialità televisiva, accorciando così ancora di più la distanza tra letteratura e schermo; abbiamo tentato di costruire un impianto che permettesse di ospitare una metafora in grado di raccogliere le sfide, soprattutto tecnologiche e filosofiche, di un futuro che ormai è diventato il nostro presente. Una metafora che, pure se in fuga dalla realtà, rischia di aderirvi completamente.”
La ‘stagione zero’ di Tones non è solo un omaggio alla cultura seriale, ma anche un tentativo di adeguare un formato letterario ai tempi e ai modi di fruizione contemporanei, offrendo un’opera che può essere “vista” con la stessa intensità di una serie e “sentita” con quello stesso ritmo.