Venerdì 4 luglio alle ore 19 nella Sala comunale d’arte, in Piazza Unità d’Italia, inaugurazione della mostra di opere di Renato Contillo, dal titolo “Geometrie & Colori”.
Il colore è l’ingrediente più evidente dell’esposizione. L’autore, napoletano trapiantato a Trieste, chimico, ex ricercatore in agricoltura ed ora artista, ha avuto da sempre un interesse particolare per gli aspetti cromatici della realtà: da chimico ha studiato come si crea, in un osservatore, la sensazione soggettiva del colore dall’interazione fra la luce illuminante e l’organizzazione strutturale della materia colorata.
Geometria, l’altro aspetto richiamato dal titolo. Geometria, cioè matematica.
Matematica ed arte sono state variamente associate nel tempo, dalla proporzione aurea dei greci alla computer art contemporanea. L’autore usa le sue competenze di matematica come strumento, per creare, con rigore matematico, forme semplici o complesse, spesso però temperate dal disordine indotto dal caso: una mescolanza, voluta e gestita, di determinismo e casualità, eco di una vita di studi su fenomeni naturali. In queste strutture geometriche, l’autore, con paziente cura, applica a mano i suoi tanti colori.
La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta tutti i giorni, da sabato 5 a lunedì 21 luglio, con il seguente orario dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, ed include dipinti, disegni, collage ed oggetti tridimensionali, tutti ben inquadrati nei due concetti espressi dal titolo, con qualche evasione, tuttavia, nel surreale e nel divertissement: alla fine, un artista è libero di esprimersi come sente di farlo, avendo come limite solo la propria audacia.
