Martedì 8 luglio, alle 20.45 nella chiesa di Santa Maria Assunta in via Cadore a Udine sullo stesso palco saliranno i musicisti dell’Orchestra Sinfonica Inclusiva assieme a quelli dell’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani.

Un concerto, intitolato “Armonie inclusive” e realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione Progetto Musica, nell’ambito della rassegna Nei Suoni dei Luoghi, e SimulArte, nell’ambito della rassegna More Than Jazz, dall’alto impatto sociale con un’orchestra composta da persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche e psichiche.

L’impegno condiviso nel fare musica insieme, infatti, offre un esempio di collaborazione e rispetto, espresso attraverso il linguaggio musicale. In questo contesto, è la musica a essere protagonista, valorizzando il contributo e l’impegno di ogni strumentista. La serata avrà inizio con brani classici e pagine di autori francesi, proseguirà con valzer e marce celebri per concludersi con l’energia di alcuni brani rock. Un repertorio, che spazia da Ortolani a Bizet, da Debussy a Strauss, da Shostakovich a Osbourne, che intende mostrare la versatilità delle due orchestre.

L’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per info: [email protected] o 0432 1482124.

Ami-Ritmea Attività Musicale Inclusiva

Il progetto AMI-Attività Musicale Inclusiva è nato nel 2017 all’interno della Scuola di Musica Ritmea, presente sul territorio dal 1995 ed è impegnato nella realizzazione di percorsi stabili di inclusione, attraverso la musica e rivolti alla disabilità nelle sue diverse forme. Ad oggi, al progetto Ami, sono iscritti oltre 70 allievi di tutte le età. L’obiettivo del progetto è la costituzione, in forma stabile, della prima Orchestra Sinfonica Inclusiva del FVG.

Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani

Musica e cultura dei giovani per i giovani. Con questo spirito nel 2015 nasce l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, unico esempio della Regione Friuli Venezia Giulia di ensemble musicale gestito, coordinato e curato da under 35 e riconosciuto dal Ministero della Cultura. È vincitrice del Premio Epifania 2024.