Diventerà un punto di riferimento culturale per la città, per gli artisti, i cittadini, le generazioni future

E’ stata inaugurata ieri pomeriggio, alla presenza del Vice presidente della Regione e Assessore alla Cultura, Mario Anzil, e del sindaco Ziberna, BorGo Live Academy, la struttura su 4 piani di via Rastello, 29, a Gorizia acquistata da ArtistiAssociati – Centro di Produzione teatrale per diventare il fulcro del perfezionamento formativo per artisti già diplomati nell’ambito dello spettacolo dal vivo ed in particolare della danza e della prosa.

‘Si alza il sipario su un sogno diventato realtà – ha spiegato il direttore artistico Walter Mramor – il sogno di un luogo dedicato alla formazione, nell’ambito teatrale e performativo, è un sogno che abbiamo coltivato a lungo. La formazione è sempre stata centrale nella filosofia della nostra azienda, fin dalla sua nascita nel 1987. La condivisione del sapere con le nuove generazioni ha sempre accompagnato il nostro lavoro, costituendo una parte importante della nostra attività. Un’accademia di perfezionamento è un progetto che abbiamo coltivato da anni consapevoli che per realizzarlo era necessario coinvolgere un’intera comunità’.

L’opportunità si è presentata a marzo 2022, con i fondi del PNRR e il progetto pilota di rigenerazione culturale “MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”, FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU, fortemente sostenuto da Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Gorizia. Un’opportunità colta al volo con l’orgoglio di costruire qualcosa per Gorizia.

Una festa proprio per la città perché il progetto avviato grazie ai fondi del PNRR e al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia è ampio e articolato, e oltre alla formazione prevede numerose attività di rivitalizzazione del Borgo. Si tratta di un intervento strutturale che non si esaurisce a giugno 2026 ma mira a diventare un punto di riferimento culturale per la città, per gli artisti, i cittadini, le generazioni future. 

‘Siamo fermamente convinti del ruolo centrale della cultura nella creazione di un mondo migliore – ha concluso Mramor -. Con BorGO Live Academy ci impegniamo a fare la nostra parte’.

‘L’inaugurazione ufficiale di Borgo Live Academy – ha osservato il Vice governatore Mario Anzil – rappresenta un bel giorno per ArtistiAssociati e per l’intero Friuli Venezia Giulia. La creazione nel centro storico di Gorizia di un centro di formazione e di produzione culturale è un vero proprio sogno che si realizza. Questo luogo fisico è destinato a essere uno di quei cenacoli che spesso sono diventati fulcro di rinascita culturale come quella che stiamo vivendo in questo periodo nel nostro territorio’.