Il Consiglio di Amministrazione di MIB Trieste School of Management si arricchisce dell’esperienza e della visione di Enrico Samer, che ieri è stato nominato come nuovo membro del Board della Scuola di alta formazione. Samer entra così nel massimo organo di indirizzo delle attività di MIB, succedendo nel ruolo a Zeno D’Agostino.
Il CdA di MIB è presieduto da Cristiano Borean, CFO Generali Group, con Giacomo Campora, CEO Allianz S.p.A., alla Vicepresidenza. Con loro siedono nel Board il professor Vladimir Nanut come Amministratore Delegato e i Consiglieri Camilla Benedetti (Vicepresidente Gruppo Danieli), Diego De Giorgi (Group Chief Financial Officer Standard Chartered PLC), Cristian Fabbri (Presidente Esecutivo Hera Group), Pierroberto Folgiero (CEO Fincantieri S.p.A.), Alberta Gervasio (Presidente Civibank S.p.A.), Andrea Illy (Presidente Illycaffè S.p.A.), Stefano Venier (Past CEO SNAM S.p.A.). Sono invitati permanenti i professori Andrea Tracogna (Dean MIB) e Francesco Venier (Dean Executive Education MIB).
“Samer & Co. Shipping è uno dei partner di lunga data di MIB – ha commentato Vladimir Nanut, Amministratore Delegato e Fondatore di MIB Trieste – e collabora attivamente alle iniziative della Scuola proprio grazie alla disponibilità e all’impegno del suo Presidente e AD Enrico Samer, un imprenditore visionario e dinamico non solo nel campo del business ma anche nelle attività sociali. La sua presenza nel Board MIB rappresenta per la Scuola un prezioso valore aggiunto, sia per le attività attuali che per i futuri progetti di sviluppo.”
Il CdA ha voluto anche ringraziare e salutare Zeno d’Agostino, che per molti anni ha contribuito allo sviluppo delle attività della Scuola.
“Accolgo con piacere ed entusiasmo questa nomina – ha dichiarato Enrico Samer, Presidente di Samer & Co. Shipping – l’alta formazione ha un ruolo centrale, così come il MIB ha un ruolo centrale nel sistema accademico del Friuli Venezia Giulia, capace di dare rilievo internazionale al nostro territorio in particolare per quanto attiene l’indispensabile contatto tra Scuola e impresa”.
Enrico Samer è Presidente e Amministratore delegato della Samer & Co. Shipping SpA, uno dei principali operatori logistici italiani con sede a Trieste e, attraverso una serie di controllate, nel sudest Europa. La società, costituita nel 1919, opera come agente e broker marittimo, terminalista portuale, casa di spedizioni internazionali e commissariato d’avaria, ed è dal 1932 agente dei Lloyd’s di Londra. Dal 1987 gestisce “L’Autostrada del Mare” che collega l’Europa alla Turchia tramite il Porto di Trieste attraverso un modello di intermodalità che utilizza il trasporto marittimo, stradale, ferroviario e aereo, con una movimentazione complessiva di oltre 350.000 mezzi pesanti l’anno. Samer riveste dal 1998 il ruolo di Console Generale Onorario di Turchia e il 2 giugno 2024 è stato insignito dal Presidente della Repubblica della distinzione onorifica di “Cavaliere del Lavoro”.