Debutta il 22 luglio “Notturno shakespeariano”, la nuova produzione dello Stabile per l’edizione 2025 della rassegna “Il Rossetti a Miramare”. Lo spettacolo itinerante attraversa delicatamente il Parco e grazie alla drammatizzazione e coordinamento registico di Laura Pelaschiar e Paolo Quazzolo indaga amori, passioni e opposte emozioni dei grandi personaggi di Shakespeare negli incantevoli scenari naturali di Miramare al tramonto.
La rassegna nasce dalla collaudata sinergia fra il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare ed il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, a cui si aggiunge la prestigiosa partnership con la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
Dal 22 luglio al 3 agosto alle 19.30, “Notturno shakespeariano. Amori e contrasti, guerre e sortilegi”riprende il modello itinerante che tanto successo ha riscosso nelle passate edizioni di “Il Rossetti a Miramare” e che il direttore Paolo Valerio ha usato sempre per “entrare in punta di piedi” nella natura del parco, godendone con rispetto la bellezza e le atmosfere, senza ricorrere a invasive strutture teatrali.
Il nuovo spettacolo propone luoghi inediti, affascinanti e originali itinerari lungo cui incontrare i diversi personaggi shakespeariani.
È nuova anche la linea ideale che li unisce: quella degli amori, delle passioni e delle forti e opposte emozioni che danno vita agli indimenticabili personaggi del Bardo.
Gli spettatori verranno così accompagnati dalle loro guide in sei punti del Parco, ove troveranno ad attenderli storie, suggestioni, personaggi, musiche e poesia. Fra questi, di particolare incanto sarà la sosta all’interno del Castelletto, di cui si potranno ammirare gli affascinanti interni, recentemente restaurati e aperti al pubblico.
“Notturno shakespeariano”proporrà scene tratte da capolavori quali “La bisbetica domata”, “Macbeth” (La sanguinaria Lady attenderà il pubblico proprio nel Castelletto),“La tempesta” con il misterioso Calibano, “Sogno di una notte di mezza estate” che permetterà di assistere alle schermaglie di Oberon e Titania, e brani tratti da opere meno ricorrenti, come “Enrico VI”, ove agirà la complessa figura di Giovanna d’Arco, e “Antonio e Cleopatra”, che permetterà agli spettatori di incontrare la sensuale regina d’Egitto.
La drammatizzazione e il coordinamento registico sono affidati a Laura Pelaschiar e Paolo Quazzolo, docenti presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, con cui lo Stabile si pregia di collaborare continuativamente.
In scena si intessono musiche e prosa, grazie all’intensa interpretazione di Giulio Cancelli, Veronica Dariol, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Lara Komar, Jacopo Morra, Zoe Pernici, Maria Grazia Plos. Mentre le guide sarannoAlessandro Colombo, Giulio De Santi, Giacomo Faroldi, Cristina Greco, Maria Irene Minelli, Mattia Vodopivec. Snezana Acimoviceseguirà musiche al violino, assieme a Milica Tomić(flauto).
Il debutto di “Notturno shakespeariano” – ha evidenziato il direttore del Teatro Stabile Paolo Valerio – «Ci dona l’occasione per congratularci con Andreina Contessa per il suo nuovo e prestigioso incarico di direttrice dell’Accademia e del Bargello di Firenze, ringraziandola ancora una volta per aver creduto nei nostri progetti, per la sua generosità e per averci preziosamente ispirati. E ci offre anche l’opportunità di ringraziare per l’ospitalità e la collaborazione Marianna Bressan, nuova direttrice delegata del Museo Storico del Castello e del Parco di Miramare, presentandoci con uno spettacolo concepito nell’ottica della reciproca valorizzazione fra importanti istituzioni del territorio e dell’arricchimento della sua raffinata offerta culturale».
La rassegna avrà due ulteriori appuntamenti musicali a cura della Fondazione del Teatro lirico G.Verdi di Trieste: il 28 luglio alle 20.40 il Concerto al Tramonto e il 3 agosto il Concerto all’Alba.
I bigliettiper “Notturno shakespeariano” sono disponibili alla Biglietteria del Politeama Rossetti, nei punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, www.ilrossetti.vivaticket.it
Per i concerti la prevendita è aperta alla biglietteria del Teatro lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste.
Gli ultimi biglietti disponibili saranno in vendita anche all’ingresso del Parco da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
È però fortemente consigliato l’acquisto in prevendita.
Per “Notturno shakespeariano” i bigliettisaranno in vendita a 20 euro(interi) e a 17 euro (ridotti)
I biglietti per il “Concerto al Tramonto” sono in vendita a partire da 33 euro e per il “Concerto all’Alba” a partire da 22 euro.
