Ultimo appuntamento, a Pordenone, la rassegna estiva dedicata ai più piccoli (e non solo) “Ogni biblioteca è un’avventura”, il progetto di letture animate promosso da Thesis Associazione Culturale e curato da Ortoteatro in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano di Pordenone e Cordenons, ispirato ai mondi evocati dallo scrittore iraniano Kader Abdolah, protagonista di Dedica 2025, con racconti persiani divertenti ma anche ricchi di amicizia e solidarietà.

Mercoledì 30 luglio, alle 17.30, nell’area giochi del parco Galvani di Pordenone (in caso di maltempo nell’auditorium del Palazzo del fumetto), protagonista dell’appuntamento sarà “Aladino e la lampada magica”, emozionante avventura del giovane Aladino, nato povero e divenuto ricco grazie all’incontro con una lampada magica e con il suo misterioso abitante. Questo racconto intramontabile, tramandato attraverso i secoli, ci trasporta in un mondo ricco di mistero e meraviglia, dove il giovane Aladino, un ragazzo di strada, si trova improvvisamente catapultato in un vortice di eventi straordinari.

Ultima tappa, dunque, del viaggio narrativo intitolato Storie e racconti dalla Persia che porta alla scoperta di mondi lontani attraverso la magia delle storie, nell’ambito delle iniziative estive all’aperto a Pordenone e a Cordenons. Un progetto ormai consolidato per far avvicinare i più piccoli al mondo narrativo e ai libri, attraverso incontri informali che diventano momenti di crescita culturale e di socialità. “Ogni biblioteca è un’avventura”, grazie alla voce degli attori di Ortoteatro, dà vita alle vicende di una serie di storie diverse per ogni appuntamento, con l’intento di scoprire – in più tappe – il variegato repertorio dei racconti persiani.
Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono all’aperto. Si consiglia di portare un plaid per sedersi comodamente sull’erba e godere appieno dell’atmosfera rilassata e coinvolgente del giardino della biblioteca.
