Alle ore 17.50 odierne è pervenuta alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Trieste una segnalazione relativa a due ragazze che, a bordo di un SUP (acronimo di Stand Up Paddle, una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola) al Largo di Barcola facevano fatica a guadagnare la riva a causa delle raffiche di bora in zona che spingeva il piccolo natante al largo.
Immediatamente è stato dirottato sul posto il battello della Guardia Costiera, già in navigazione al largo di Miramare per l’ attività di vigilanza durante il periodo estivo, il cui personale militare ha prima rassicurato le due giovani ragazze in evidente stato di agitazione e poi provveduto a trasportarle sino al vicino Porticciolo di Barcola.
Piccolo spavento a parte, non è stato necessario fornire alle due ragazze alcuna assistenza sanitaria.
La presenza in mare del mezzo della Capitaneria, grazie ad una costante azione di pattugliamento marittimo durante la settimana di Ferragosto caratterizzata da una significativa attività balneare e diportistica, ha consentito un immediato e sicuro intervento di assistenza.
La Guardia Costiera ricorda sempre di verificare le condizioni meteorologiche e le relative previsioni prima di uscire in mare.