Progetto nato in collaborazione con PordenoneLegge 2025, dove verrà eseguito al Teatro Verdi il 21 settembre, la Nona Sinfonia di Beethoven suggella, con la sua eterna valenza di unità e fratellanza fra gli uomini, il sodalizio artistico tra il coro e l’orchestra del Verdi di Trieste e quelli del Teatro Nazionale Sloveno di Maribor per sottolineare con un organico ampliato, la potenza sonora del messaggio beethoveniano. Sul podio a dominare l’oceano del suono un veterano di altissima caratura, Pinchas Steinberg.

Nell’anno in cui Go! 2025 Nova Gorica – Gorizia celebra gli infiniti vincoli culturali tra la Regione Friuli-Venezia Giulia e la Slovenia, per secoli unite per sangue e civiltà absburgica, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro Verdi di Pordenone e il Teatro Nazionale Sloveno di Maribor uniscono le forze sotto l’egida di uno dei brani più famosi e simbolici del repertorio classico, la Nona Sinfonia di Beethoven, con una co-produzione che vedrà sul palco musicisti e coristi di entrambi i territori.

La grande compagine bilingue sarà guidata da uno dei più stimati decani del podio, l’ottantenne Pinchas Steinberg, oggi dopo una carriera che l’ha visto protagonista sui palchi più prestigiosi del mondo, Direttore Principale dell’Orchestra Filarmonica di Budapest, ma soprattutto erede tra gli ultimi in attività, di quella scuola d’eccellenza che gli ha dato maestri come Heifetz, Gingolt e Blacher.

Il cast dei solisti è anch’esso di alta caratura, con il soprano di origine rumena Ana Maria Labin, oggi voce barocca e mozartiana di riferimento con ampie incursioni fino alla contemporanea; il soprano turco-tedesco Deniz Uzun, che dopo Trieste sarà protagonista a Madrid, Parigi fino alla Carnegie Hall di New York. Il tenore messinese Antonino Siragusa, già sui palchi di Scala, Metropolitan, Wiener Staatsoper, Accademia Nazionale di Santa Cecilia fra i tanti e l’affermato baritono albanese Gezim Myshketa. 

STAGIONE SINFONICA 2025 DEL TEATRO G. VERDI DI TRIESTE

Dal 11 settembre al 23 dicembre 2025

3° Concerto

Lunedì 22 settembre 2025 ore 19.30

Direttore PINCHAS STEINBERG

Soprano ANA MARIA LABIN

Mezzosoprano DENIZ UZUN

Tenore ANTONINO SIRAGUSA

Baritono GEZIM MYSHKETA

Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op.125

ORCHESTRA E CORO DELLA FONDAZIONE TEATRO LIRICO GIUSEPPE VERDI DI TRIESTE

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO NAZIONALE SLOVENO DI MARIBOR