Si alza il sipario sulla nuova stagione teatrale del Teatro della Corte di Osoppo, come sempre firmata da Anà-Thema Teatro. Un cartellone vivace e multiforme che, da ottobre a marzo, condurrà il pubblico in un viaggio tra prosa, musica, comicità e danza, tra cui il debutto regionale del nuovo spettacolo del Balletto Civile di Michela Lucenti, una delle realtà più innovative della danza contemporanea, che porta sulla scena un linguaggio fisico potente e innovativo, ispirato alla classicità. La compagnia guidata da Luca Ferri conferma così il proprio ruolo di punto di riferimento culturale per il territorio, capace di offrire un mosaico di esperienze artistiche che spaziano dal grande repertorio classico alle nuove produzioni, dalla comicità all’operetta, fino alle creazioni della scena contemporanea.

“Siamo felici di rinnovare l’appuntamento con la stagione del Teatro della Corte – dichiara Luca Ferri, direttore artistico di Anà-Thema Teatro – perché ogni anno è un incontro speciale con il nostro pubblico. Non solo portiamo in scena spettacoli diversi e di qualità, ma condividiamo un percorso fatto di emozioni, di cultura e di comunità. Abbiamo tanti progetti in corso che verranno svelati nel corso dell’anno e che renderanno ancora più ricca la nostra proposta”.


La stagione
La stagione si aprirà il 5 ottobre con un evento fuori abbonamento che già si preannuncia come una festa: l’Abba Show, travolgente tributo alla storica band svedese, accompagnato da un aperitivo conviviale per brindare insieme all’inizio del nuovo anno teatrale.
Il primo titolo in abbonamento, il 18 ottobre, sarà il debutto nazionale di “Giuda”, nuova produzione originale di Anà-Thema Teatro, con Luca Ferri e Luca Marchioro, che esplora la figura di Giuda non solo come traditore, ma come uomo fragile e tormentato, offrendo al pubblico un ritratto intenso e profondamente umano.
Spettacolo di raffinata drammaturgia che porta in scena la complessità del grande autore inglese sarà, l’8 novembre, “Postremos”, tratto dal Calderón di Harold Pinter per una produzione Teatro del Loto & Teatri Molisani. Il 29 novembre sarà la volta di “Strighe maledette!”. Stivalaccio Teatro, una delle compagnie tra le più apprezzate dal pubblico italiano, porta in scena una commedia brillante, ironica e dissacrante che gioca con il mito delle streghe trasformando la paura in risata e riflessione.


Grande attesa, il 13 dicembre, per il “Garrison Christmas Show”, un concerto di Natale travolgente e spettacolare con Garrison Rochelle e le sue allieve su arrangiamenti di Beppe Vessicchio e Pino Perris.
Il nuovo anno si apre, il 24 gennaio, con “Vi racconto… La Vedova Allegra”, un omaggio al celebre titolo di Franz Lehár, tra eleganza e leggerezza proposto dall’Associazione internazionale dell’operetta Fvg). Il 7 febbraio sarà dedicato a “Come ammazzare la moglie o il marito senza tanti perché”, commedia esilarante in prima regionale, per una produzione Teatro Torbellamonaca Roma e Seven Cults, che affronta con leggerezza i vizi e le follie della vita di coppia.
Classico intramontabile, tra ironia e critica sociale, sarà, il 21 febbraio, “La scuola delle mogli” di Molière per la regia di Vito Cesaro con una straordinaria Matilde Brandi come protagonista. Il 7 marzo 2026 tornerà a grande richiesta ad Osoppo la Lyric Dance Company. Con “Madame, omaggio alla Callas”, stavolta al centro del lavoro di Alberto Canestro, c’è la divina per antonomasia in un omaggio in danza in prima regionale capace di fondere lirismo ed energia scenica.


La stagione si chiuderà il 28 marzo con la prima regionale di “Fenicie”, nuova creazione della compagnia Balletto Civile di Michela Lucenti, che porta sulla scena un linguaggio fisico potente e innovativo, ispirato alla classicità. Uno spettacolo frutto della residenza artistica della compagnia a Osoppo nel giugno scorso e nato proprio in occasione dell’ultima edizione del Tiere Teatro Festival di Anà-Thema Teatro.
Gli altri appuntamenti
La stagione del Teatro della Corte non si limita al cartellone in abbonamento. Accanto agli spettacoli principali, Anà-Thema rinnova appuntamenti ormai attesi e amati dal pubblico: dalle Favole a merenda al Città Fiera di Udine, pensate per le famiglie, allo spettacolo itinerante di Halloween a Villa Fredda di Tarcento (1 e 2 novembre), fino alle Cene con delitto e al tour itinerante natalizio de La Famiglia di Babbo Natale.
Non manca l’impegno nella formazione, con i laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti presso l’Atelier Teatrale al Città Fiera di Martignacco: un percorso che accompagna nuove generazioni di attori e spettatori alla scoperta del teatro, della creatività e della consapevolezza scenica.
Gli abbonamenti sono già disponibili e comprendono nove spettacoli a prezzi accessibili, con agevolazioni per studenti e ridotti. Tutti i dettagli e i programmi sono consultabili sul sito e sui canali ufficiali di Anà-Thema Teatro. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i consueti recapiti di Anà-Thema, o via telefono ai numeri 3453146797 o 0432 1740499 o via email all’indirizzo [email protected].

