Il ciclo di incontri pubblici Naturale inclinazione, dedicato quest’anno al tema Abitare la montagna, e organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, a cura di Simonetta Zanon, si conclude mercoledì 24 settembre alle ore 17.30, nell’auditorium di Palazzo Bomben di Treviso, con l’incontro, a ingresso libero,Inventare la montagna. Il contributo dell’arte del giardino e del progetto di paesaggio.
Loredana Ponticelli, architetta paesaggista, direttrice scientifica di «Architettura del Paesaggio», rivista ufficiale dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, e Luca Zilio, dottore di ricerca in Composizione architettonica all’Università Iuav di Venezia con la tesi La montagna di Ermenegildo Zegna. Invenzione di un paesaggio dell’Italia moderna,solleciteranno una riflessione sul ruolo del progetto di paesaggio di fronte alle attuali criticità legate al futuro della montagna.
Nel momento in cui i paesaggi di montagna (e chi li abita) reclamano visioni aggiornate, in grado di immaginare nuovi modelli di sviluppo per affrontare al meglio le enormi sfide della crisi climatica e di un futuro delle terre alte decisamente incerto, in bilico tra spopolamento e turismo eccessivo, il progetto di paesaggio può e deve offrire una risposta adeguata. Per non cadere nel tranello della abbandonologia glamour (cit. Mauro Varotto) o in quello della montagna luna-park è necessario andare oltre lo stereotipo e il banale cliché, cambiando paradigmi spesso dati per scontati, per inventare la montagna di oggi, anche recuperando l’inventiva e la sensibilità dei “grandi maestri” del progetto paesaggistico del Novecento, a cominciare da Pietro Porcinai. In particolare, partendo dal lavoro del celebre paesaggista fiorentino nella montagna biellese, commissionato dalla famiglia Zegna, Luca Zilio presenta la sua indagine sulla visione del progettista e del committente di una montagna come paesaggio da costruire e da inventare, luogo simbolo e palcoscenico di una grande opera di ricucitura paesaggistica e sociale, capace di esaltare i caratteri identitari e il senso di appartenenza a un luogo.
Loredana Ponticelli, progettista e ricercatrice attiva nei territori di montagna, presenta una selezione di progetti contemporanei rappresentativi dell’architettura del paesaggio nei contesti di montagna, opere che propongono diverse interpretazioni di questi ambienti speciali e offrono risposte originali alle questioni più ricorrenti: il rapporto imprescindibile con la morfologia del suolo, la dimensione dominante dello spazio naturale, gli spazi aperti come matrice insediativa di luoghi da abitare.
Ingresso libero.
Auditorium Palazzo Bomben, via Cornarotta 7, Treviso.
Agli iscritti all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e all’Ordine degli Agronomi e Forestali che ne faranno richiesta saranno riconosciuti i crediti formativi.