Nel Salotto Azzurro del Municipio, il sindaco, Roberto Dipiazza e l’assessore allo Sport, Elisa Lodi, hanno incontrato questa mattina una rappresentanza del Laboratorio Scacchi Trieste, che ha conseguito complessivamente ben 9 titoli italiani durante i Campionati Italiani di Scacchi Rapid e Blitz 2025, svoltisi a Parma dal 30 maggio al 2 giugno, uno dei quali è il prestigioso titolo assoluto a squadre Rapid.
Il Primo Cittadino ha espressovivo apprezzamento ed elogio per gli ottimi risultati conseguiti e un augurio per le future soddisfazioni agonistiche.
“Complimenti a tutti perché anche grazie a voi Trieste è ai vertici italiani della classifica delle città più sportive d’Italia”.
“Questa è una disciplina complessa e particolare, e voi siete davvero bravi. Seguite i vostri sogni, perché è il modo migliore per andare avanti. Quando poi arrivano i risultati, è il massimo. Continuate così, divertendovi sempre in quello che fate”, ha detto l’assessore allo Sport, Elisa Lodi.

Il Sindaco ha infine consegnato a tutta la rappresentanza lo Stemma del Comune con l’Alabarda di Trieste.
La rappresentanza era composta dalla squadra Campione d’Italia Rapid 2025, Nicolas Perossa, Augusto Caruso, Barillaro Luca, e dai dirigenti sportivi Giulia Tonel, Presidente di Laboratorio, Matej Grude, Vicepresidente, Germano Petrosino, consigliere, Maurizio Riccobon, rappresentante di Laboratorio presso il Comitato Regionale e dalla squadra giovanile U16 che parteciperà ai prossimi Campionati italiani a squadre giovanili di Lignano Sabbiadoro, Benassi Valentino (campione italiano 1Nazionali Scacchi 960, Bianchini Giulio, Campione italiano 1Nazionali Scacchi 960, Tavano Leonardo, Sabini Timoteo.
La SSD Laboratorio Scacchi – Lab Šah ha conquistato il titolo italiano nel Campionato di Scacchi Rapid a Squadre 2025, svoltosi a Parma il 2 giugno all’interno dei Campionati Italiani di Scacchi Blitz e Rapid.
I “Campionati Italiani di Scacchi Rapid e Blitz” si sono svolti dal 30 maggio al 2 giugno a Parma, presso l’Hotel Parma e Congressi, organizzati proprio da Laboratorio Scacchi di Trieste in collaborazione con la Scacchistica Parmense e con il contributo del Comune di Parma; vi hanno partecipato complessivamente più di 570 giocatori, un grande successo.
La manifestazione prevedeva infatti 4 tornei: il Campionato Italiano Individuale della specialità innovativa Scacchi 960, il Campionato Italiano Individuale Blitz, il Campionato Italiano Individuale Rapid, e infine i Campionati a Squadre Rapid, vinti appunto da Laboratorio Scacchi con 16 punti squadra sui 18 possibili e 21,5 punti individuali sui 27 possibili (squadra composta dal giovane Nicolas Perossa, Luca Barillaro e Augusto Caruso).

Oltre al trofeo di squadra, gli atleti di Laboratorio Scacchi hanno conquistato diversi titoli italiani nelle varie categorie e discipline previste, oltre che medaglie per la performance individuale all’interno del torneo a squadre; ne riassumiamo qui sotto l’elenco.
Giulia Tonel Campionessa Femminile Candidati Maestri Scacchi 960
Giulia Tonel Campionessa Femminile Candidati Maestri Scacchi Blitz
Giulia Tonel Campionessa Femminile Candidati Maestri Scacchi Rapid
Valentino Benassi Campione Italiano Prime Nazionali Scacchi 960
Nicolas Perossa quinto assoluto nella categoria magistrale Scacchi 960
Nicolas Perossa 1° U18 categoria magistrale Scacchi Rapid
Nicolas Perossa 1° U18 categoria magistrale Scacchi Blitz
Giulio Bianchini 1° U18 Prime Nazionali Rapid
Giulio Bianchini 1° U18 Prime Nazionali Blitz
Augusto Caruso 1° delle Terze Scacchiere Magistrali nel Campionato a Squadre Rapid
Nicolas Perossa 1° delle Prime Scacchiere Magistrali nel Campionato a Squadre Rapid
Timoteo Sabini 1° delle Quarte Scacchiere Amatoriali nel Campionato a Squadre Rapid
Gli scacchi a cadenza rapida sono sempre più apprezzati e diffusi anche ad altissimo livello, richiedono non solo prontezza e riflessi ma anche una tempra d’acciaio, per l’elevato stress fisico e mentale prodotto da queste intense lotte psicologiche. Se da una parte si mettono alla prova memoria e tecnica, la tenuta fisica è necessaria ancora di più in queste specifiche discipline scacchistiche per mantenere alto il rendimento anche dopo numerose ore di gioco e nelle varie partite giocate successivamente entro una stessa giornata. Per far capire lo sforzo agonistico, in questa manifestazione si sono giocate quotidianamente tra le 5 e le 8 ore di partite, per un totale di ben 28 ore in 4 giorni!
La SSD Laboratorio Scacchi – Lab Sah Trieste è una società sportiva bilingue nata nel 2020 e attualmente la più grande in Friuli Venezia Giulia, con più di 200 tesserati dei quali più della metà è U16.
Laboratorio Scacchi organizza ogni anno due importanti tornei di scacchi internazionali, la “Piccola Fenice” a Trieste e “Grado Isola del Sole”, nonché vari altri tornei internazionali a cadenza breve sul territorio triestino e goriziano e tornei istituzionali federali su tutto il territorio italiano. Con la sua scuola di scacchi di secondo livello, sostiene la crescita dei giovani sportivi e agonisti, nelle scuole e non; l’atleta di massimo livello di Laboratorio Scacchi è Nicolas Perossa, terzo ai Mondiali di scacchi U14 2023.
In questa manifestazione, Laboratorio Scacchi ha conquistato ben 9 titoli italiani.