Il 10 ottobre, su Telefriuli, ritorna la trasmissione tv in lingua friulana che ARLeF dedica ai più piccoli

Sta per iniziare una nuova stagione Maman! e sarà davvero speciale. La trasmissione televisiva che accompagna i bambini alla scoperta della lingua friulana e del Friuli spegne 10 candeline! Sarà una stagione piena di allegria e divertimento. La data da segnare sul calendario è venerdì 10 ottobre, alle 18.30, quando Daria Miani, il suo inseparabile gatto Vigji e Desiree Chiappo Debegnach, la simpatica “vicina di casa”, torneranno su Telefriuli (canale 11 dt) per la gioia di tantissimi bambini. Fino al prossimo giugno, Maman! terrà loro compagnia ogni venerdì, sempre alle 18.30, e in replica la domenica, alle 7 e alle 13.

La trasmissione televisiva è frutto della co-produzione fra l’ARLeF – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane e Telefriuli. Un programma che, attraverso divertimento, narrazione e gioco, espone i più piccoli al plurilinguismo e ai tanti vantaggi cognitivi e comunicativi che derivano dall’utilizzo di più lingue fin dalla tenera età.

Con gioia e leggerezza, Daria e Desiree regaleranno ai piccoli telespettatori avventure speciali, momenti di gioco e tanto intrattenimento con musica, cartoni animati, letture originali e della tradizione. Il divertimento educativo è assicurato da rubriche di successo quali “Fasìn un zûc”, che coinvolge i bambini con giochi a quiz e indovinelli, e “La cusine Bete“, che vede protagonista l’eccentrica “cugina” di Daria Miani (alias Daria stessa). Sarà lei a condurre piccoli esperimenti, mini-laboratori che spiegano come realizzare simpatici lavoretti e a raccontare tante curiosità sul Friuli ma anche su altri paesi del mondo, le loro culture e le loro lingue.

Tra le novità della decima stagione, c’è in particolare un nuovo cartone animato che piacerà tantissimo ai bambini più piccoli: è “Spiçut il riçut”. Racconta le avventure e le emozioni di un piccolo, dolcissimo riccio e dei suoi amici, trasportando i bambini nel mondo degli animaletti del bosco.

Alla realizzazione della trasmissione Maman! partecipa un nutrito gruppo di professionisti: responsabile della produzione è William Cisilino, mentre la regia è di Martina Beraldo; il programma è scritto da Francesca Battistutta, Daria Miani, Sabina Pituello e Eva Zucchiatti e la consulenza linguistica è affidata allo Sportello regionale per la lingua friulana. Le musiche originali sono di Flaviano Miani e Daria Miani mentre l’animazione della sigla è di Tommaso Ravo. Al progetto collaborano Veronica De Giorgio, Giulia Della Mora e Gaia Riabiz.

Tutte le puntate della decima stagione della trasmissione saranno disponibili anche sulla tv on demand di Telefriuli così come sul canale YouTube e sul sito dell’ARLeF, dove sono già presenti le ben 260 puntate delle precedenti stagioni. Sul sito, inoltre, i bambini troveranno anche altri simpatici contenuti su Maman!.