DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO ALLE 17 IN SALA LUTTAZZI IL PRIMO INCONTRO SUL PIANO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (PEBA)

Inserito da Paolo Bencich | Feb 24, 2025 | Attualità | 0 |

MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO ALLE 17 IN SALA LUTTAZZI IL PRIMO INCONTRO SUL PIANO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (PEBA)

Il Comune di Trieste informa che mercoledì 26 Febbraio dalle ore 17 alle ore 19 nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 (Porto Vecchio-Porto Vivo) si terrà l’incontro “Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Presentazione del percorso di costruzione di un Piano condiviso”.

Interverranno l’assessore alle Politiche del Territorio Michele Babuder, gli architetti Eddi Dalla Betta (direttore del Servizio Pianificazione Territoriale), Erica Gaiatto e Francesco Casola (Global Project Architettura Inclusiva – Tabula Architetti Associati).

L’incontro prevede il servizio di interpretariato LIS.

Aperto a cittadini e associazioni, pensato per illustrare l’attività volta a realizzare nei prossimi mesi il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), l’appuntamento è il primo di una serie che si svolgerà in primavera, nei luoghi oggetto di studio, allo scopo di raccogliere contributi, spunti e necessità di chi vive quotidianamente gli spazi urbani indagati.

Il Comune di Trieste è infatti beneficiario di un finanziamento regionale finalizzato alla redazione del PEBA nel corso del 2025.

Il PEBA è uno strumento di pianificazione atto a individuare criticità in termini di accessibilità degli spazi pubblici e di uso pubblico, atto a programmare interventi volti a migliorare la qualità degli spazi urbani in termini appunto di accessibilità, riferita sia alle varie forme di disabilità, sia più in generale a tutte le categorie deboli nell’ottica della cosiddetta “progettazione universale”.

La sua redazione consentirà di accedere poi alle linee di finanziamento regionale che annualmente vengono messe a disposizione in base alla LR 10/2018.

Della redazione del PEBA è stata incaricata la Tabula Architetti Associati di Erica Gaiatto e Francesco Casola che hanno una grande esperienza in ambito regionale e nazionale sui temi dell’accessibilità.

Il PEBA interesserà in questa prima fase i rioni di Servola, Chiarbola e San Giacomo; auspicabilmente verrà esteso all’intero territorio comunale nei prossimi anni.

“Il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche rappresenta un passo fondamentale verso una città più inclusiva e accessibile per tutti”,spiega l’assessore Michele Babuder: “Con il finanziamento regionale, avviamo un processo di pianificazione che coinvolgerà direttamente la cittadinanza, per raccogliere suggerimenti e necessità. L’obiettivo è migliorare la qualità degli spazi urbani, garantendo una maggiore fruibilità per le persone con disabilità e per tutte le categorie più vulnerabili”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLa certificazione per la parità di genere: webinar a cura della Camera di commercio Venezia Giulia
ProssimoCOMUNE DI PORDENONE: VISITE GUIDATE NEI MUSEI CIVICI A MARZO

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Colori nascosti, le piante tintorie del Carso al Giardino botanico Carsiana

Colori nascosti, le piante tintorie del Carso al Giardino botanico Carsiana

7 Luglio 2025

SABATO 25 LUGLIO, TRIESTE SI PREPARA AD ACCOGLIERE IL CONCERTO DEI GORILLAZ, UNICA DATA DEL NORD ITALIA: IN CITTÀ MIGLIAIA DI SPETTATORI PER UNA SERATA IMPERDIBILE DI MUSICA E SPETTACOLO

SABATO 25 LUGLIO, TRIESTE SI PREPARA AD ACCOGLIERE IL CONCERTO DEI GORILLAZ, UNICA DATA DEL NORD ITALIA: IN CITTÀ MIGLIAIA DI SPETTATORI PER UNA SERATA IMPERDIBILE DI MUSICA E SPETTACOLO

23 Luglio 2026

FLOWER LAB – ENERGIA E CREATIVITÀ DAI FIORI: SABATO 30 MAGGIO E SABATO 13 GIUGNO PASSEGGIATA E LABORATORIO ALL’ORTO BOTANICO DI TRIESTE

FLOWER LAB – ENERGIA E CREATIVITÀ DAI FIORI: SABATO 30 MAGGIO E SABATO 13 GIUGNO PASSEGGIATA E LABORATORIO ALL’ORTO BOTANICO DI TRIESTE

19 Maggio 2026

INAUGURATO IN PIAZZA DELLA BORSA DAL SINDACO DIPIAZZA E DAL VICESINDACO TONEL IL MERCATINO DI NATALE A TRIESTE CHE SARÀ ALLESTITO FINO AL 6 GENNAIO 2026

INAUGURATO IN PIAZZA DELLA BORSA DAL SINDACO DIPIAZZA E DAL VICESINDACO TONEL IL MERCATINO DI NATALE A TRIESTE CHE SARÀ ALLESTITO FINO AL 6 GENNAIO 2026

7 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • TEATRO VERDI DI PORDENONE: AL VIA LA CAMPAGNA PER I NUOVI ABBONAMENTI
  • PREMIO LUCHETTA: ANNUNCIATI I FINALISTI E LE FINALISTE DELLA XXIII EDIZIONE
  • DALLA INEDITA SINERGIA TRA FONDAZIONE PORDENONELEGGE.IT E MUNAF – MUSEO NAZIONALE DI FOTOGRAFIA ARRIVA A PORDENONE, DURANTE IL FESTIVAL, LA MOSTRA URBANA SGUARDI SOTTERRANEI
  • CON RAPHAEL GUALAZZI JAZZ RIVER ARRIVA A SACILE
  • 83ª MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: OCCHI (E OBIETTIVI) PUNTATI SU RUSSEL CROWE
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim