Dopo lo strepitoso concerto di un paio di anni fa, venerdì 31 ottobre, alle ore 20.15 presso l’auditorium della Casa della Musica in via dei Capitelli 3 a Trieste, ritorna a trovarci DALILA KAYROS (Dalila Kayros – voce / Danilo Casti – elettronica).

L’occasione del suo ritorno nella programmazione del Circolo del Jazz Thelonious è data dall’uscita del suo ultimo disco, “Khthonia”.

Il nuovo album segue inesorabilmente la scia del precedente “Animami” (2022), rivelandosi in parte maggiormente fruibile ma soprattutto ancora più solido e compatto in fase di produzione: nove brani di pura avanguardia, dai quali emerge un cupo tribalismo, capace di legare a doppio filo il passato arcaico di un’isola con la sua vivace contemporaneità.

La lingua sarda si sovrappone a basi elettroniche alquanto audaci, mentre la voce di Dalila Kayros esplora ogni universo possibile, spingendosi oltre la melodia e al di là dei più facili accostamenti (sarebbe riduttivo citare qualsiasi fonte di ispirazione al cospetto di una personalità così caleidoscopica). Ecco perché “Khthonia” è un paesaggio sonoro a dir poco multiforme, capace di mettere in contatto l’acqua, la terra, il fuoco e l’aria. Suggestioni che ammaliano come una filastrocca e come un rituale pagano consumato danzando senza freni.

Dalila Kayros è cantante, ricercatrice vocale e compositrice, la cui opera spazia tra spirito, territori reali e immaginari.

Le melodie avvolgenti e i vocalizzi ritualistici di Kayros rimandano ad un’esperienza viscerale in cui sonorità graffianti e terrene si intrecciano in costellazioni soniche eteree e ultraterrene. Le performance di Kayros, insieme al musicista elettronico Danilo Casti, evocano un viaggio profondo, mistico e potente che guida l’esperienza verso un reame di voci multiottave immerse in paesaggi sonori atmosferici e ritmi distorti: “un approccio che ridefinisce i confini del suono e le possibilità della voce e delle macchine”. La loro musica supera i limiti dei generi, spingendo costantemente i confini in diversi terreni musicali.

Info e prenotazioni: 3200480460 / [email protected]