La Pro Gorizia cade 3-1 sul campo del Kras in una partita che ha visto i biancazzurri lottare con carattere ma arrendersi alla rimonta dei padroni di casa.

Tra le novità di formazione, il debutto dal primo minuto dell’attaccante Cesana, arrivato in settimana, che si è subito messo in mostra con una prestazione positiva. L’approccio alla gara è stato incoraggiante: dopo essersi difesi con ordine nei primi minuti, i biancazzurri hanno preso fiducia e a metà del primo tempo sono passati in vantaggio. Un passaggio corto tra Male e Buzan ha offerto l’opportunità a Cesana di recuperare palla e battere il portiere avversario, siglando il suo primo gol con la maglia della Pro Gorizia portando i suoi sull’1-0.

Il vantaggio ha dato ulteriore slancio alla squadra, che ha trovato buone trame di gioco e ha sfiorato anche il raddoppio sempre con Cesana: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il nuovo attaccante si è trovato a pochi passi dalla porta con la palla buona per il 2-0, ma l’intervento provvidenziale di Rajcevic ha negato la gioia del bis. Proprio quando il primo tempo sembrava ormai indirizzato, è arrivato il pareggio del Kras: ancora su calcio d’angolo, Rajcevic si è liberato sul secondo palo e ha battuto Zitani, riportando la gara in equilibrio all’intervallo.

La ripresa ha visto il Kras tornare in campo con maggiore determinazione e dopo otto minuti i padroni di casa hanno ribaltato il risultato. Percussione di Perhavec che ha poi servito Pitacco, bravo a non sbagliare davanti a Zitani per il 2-1. Al venticinquesimo minuto l’episodio che poteva cambiare la gara: entrambe le squadre sono rimaste in dieci uomini, con Barisic espulso per doppia ammonizione dopo aver colpito da terra un avversario e Kogoi allontanato con rosso diretto per aver scalciato un giocatore biancazzurro.

In dieci, la Pro ha reagito con orgoglio andando subito vicina al pareggio con un gran tiro di Spadera dal limite dell’area, uscito di poco alto sopra la traversa. I biancazzurri hanno spinto alla ricerca del pareggio, ma si sono inevitabilmente esposti alle ripartenze avversarie. Proprio su una di queste, al 41’st, Pitacco ha trovato la doppietta personale chiudendo di fatto la partita sul 3-1. Nel finale c’è stato ancora tempo per un colpo di testa alto di Cesana, ultima occasione che ha segnato la fine delle speranze di riaprire il match.

Kras – Pro Gorizia 3-1

Marcatori: 24’pt Cesana (P.G.), 43’pt Rajcevic, 8’st Pitacco, 41’st Pitacco.

Kras: Buzan, Ferluga, Pacor (1’st Delutti), Catera, Rajcevic, Male, Perhavec (21’st Solaja), Krivicic, Pitacco (44’st Pertot), Peric (32’pt Ianezic), Barisic; allenatore: Bozic

Pro Gorizia: Zitani, Fernandez, Mendia (15’st Relais), Kogoi, Blasizza, Jazbar (40’st Paravan), Santosuosso (15’st Nhaga), Xhavara (40’st Majic), Cesana, Spadera, Langella; allenatore: Franti.

Espulsi: Barisic per doppia ammonizione (Kras), Kogoi (Pro Gorizia).