Venerdì 31 ottobre 2025 Ore 17.30 all’Antico Caffè San Marco Alessandro Fullin presenta “Sburtar radicio”

con l’attrice Emanuela Grimalda e l’editore Carlo Giovanella.

Venerdì 31 ottobre, Halloween, alle 17.30, all’Antico Caffè San Marco, sarà presentato “Sburtar radicio”, il nono libro in dialetto triestino di Alessandro Fullin pubblicato dalla Mgs Press. Con l’autore ci saranno l’attrice Emanuela Grimalda e l’editore Carlo Giovanella.

Ma veniamo al libro. Ci sono stati popoli, come gli Egizi e gli Etruschi, che al tema della morte hanno dedicato grandissima attenzione. A loro si aggiungono, e quasi con prepotenza, i triestini che su “Il Piccolo” la prima cosa che leggono ogni giorno è “la pagina dei morti”.
Ciò potrebbe sorprendere in un popolo che tanto ama il mare, il pesce e lo spritz, ma Trieste è un Giano bifronte sempre intrigante negli opposti: coltissima e stracciona, sentimentale e cinica, superficiale e perdutamente carsica. Non desta quindi stupore che il suo massimo poeta vivente (ha avuto un infarto, ma per il momento non molla) passi il suo tempo a scrivere epitaffi certo di trovare nelle genti alto adriatiche un pubblico particolarmente appassionato all’argomento.

Quindi ecco questo libretto con cento concittadini e concittadine già andati a “spingere il radicchio”, cioè passati a miglior vita. Un’opera del genere andava assolutamente scritta poiché il Nostro aveva già dato un crudele assaggio con le parole che farà incidere sulla sua tomba monumentale a Sant’Anna: “Come uomo fu un comico tra tanti, come donna un mito”.