Un’esperienza sensoriale unica che mette in dialogo ecologia, tecnologia e percezione umana

Sarà l’installazione interattiva Beneath the Mirror Waves ad aprire, venerdì 7 novembre alle 18.30, un nuovo mese di appuntamenti a Le(Serre), il centro culturale di Basaldella uno spazio di sperimentazione, arte e partecipazione. La mostra, visitabile fino al 30 novembre, offrirà un’esperienza sensoriale unica che mette in dialogo ecologia, tecnologia e percezione umana. Realizzata dagli artisti Marko Vivoda, Luka Frelih e Luka Murovec insieme a un team di scienziati marini, Beneath the Mirror Waves trasforma i ritmi vitali delle ostriche giapponesi – organismi sentinella dei cambiamenti marini – in suoni e immagini. I visitatori potranno sdraiarsi su una scultura che li farà “respirare al ritmo delle ostriche”, immergendoli in un paesaggio sonoro e visivo che rende tangibile l’interdipendenza tra umano e non umano. L’installazione proporrà così una riflessione poetica e scientifica sull’instabilità ecologica, invitando a percepire ciò che di solito rimane invisibile sotto la superficie del mare.

La serata inaugurale sarà accompagnata dal dj set di Millacu (alle 20), sound artist e performer italiana che intreccerà sonorità ambient, club e sperimentali, costruendo un continuum tra la dimensione naturale dell’opera e quella artificiale del suono elettronico.

Ma nella programmazione de Le(Serre non mancheranno nemmeno le conferenze. Se a chiudere il mese di ottobre, giovedì 30, alle 20.30, ci sarà quella con Daniele Cinciripini e Serena Marchionni, fondatori di ikonemi, centro di fotografia dedicato alla ricerca sul paesaggio e alle arti contemporanee, il mese di novembre a Le(Serre si aprirà con una serie di incontri e attività che esploreranno diversi modi di abitare il presente. Giovedì 6 novembre, Giulia Fiocca e Lorenzo Romito del collettivo Stalker saranno protagonisti della conferenza Abitare le rovine del presente, un racconto di esperienze e pratiche di rigenerazione degli spazi abbandonati, maturate tra i “territori attuali” di Roma e le esperienze di ospitalità collettiva del progetto Ararat e del Museo dell’Atto di Ospitalità.

Domenica 9 novembre, con la tavola rotonda CARE, artisti, operatori sanitari e caregiver si confronteranno sul tema della cura, mettendo in dialogo esperienze personali e strumenti artistici. L’incontro, guidato da Klaus Martini, offrirà uno spazio di riflessione sul potenziale del teatro come linguaggio di supporto e relazione.

Nel corso del mese si alterneranno anche momenti di formazione e sperimentazione artistica. Dopo il modulo (sold out) di Fondazione Fitzcarraldo dedicato alla comunicazione culturale, il 21 e 22 novembre Mauricio Valdés San Emeterio condurrà Spherical Beam Former, un workshop internazionale sull’audio immersivo e la progettazione collettiva di installazioni sonore. Il suono tornerà protagonista anche nella formazione dedicata a AI e produzione indipendente, in programma il 27 e 28 novembre, con i produttori finlandesi Aleksi Hyvärinen e Anssi Komulainen, che guideranno i partecipanti alla scoperta delle potenzialità dell’intelligenza artificiale nel settore audiovisivo.

A chiudere il mese, il 29 e 30 novembre, sarà Trashformazioni, il laboratorio creativo condotto da Paolo Tonezzer, artista circense e artigiano del riuso, che inviterà il pubblico a ridare vita agli oggetti dimenticati, trasformandoli in nuove creature e piccole sculture. Per prenotare tutte le iniziative è necessario scrivere a [email protected] .

Per informazioni: www.leserre.co | Pagina eventi Le(Serre | Facebook | Instagram