I pezzi iconici della mostra diventano solidarietà Venerdì 7 novembre ore 17.00 | SpazioCavana – Via S. Sebastian 1 (Trieste)

In occasione della chiusura della mostra “1925/2025 – CENTO ANNI IN MOSTRA” allestita a completamento delle celebrazioni per il suo centenario, Zinelli&Perizzi ha scelto di mettere all’asta i principali arredi e oggetti esposti, trasformando un patrimonio culturale e creativo in un aiuto prezioso per i bambini e le loro famiglie. Il ricavato dell’asta sarà interamente devoluto alla Fondazione Burlo Garofolo, a sostegno della ricerca scientifica e delle attività dedicate alla salute materno-infantile, e alla Struttura Complessa di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste, impegnata ogni giorno nell’assistenza e nelle cure specialistiche per i piccoli pazienti affetti da patologie oncologiche ed ematologiche.

Nel celebrare un traguardo così importante come il nostro centenario, abbiamo sentito la responsabilità di restituire qualcosa alla città che ci ha fatto crescere – spiega Ottavio Silva, CEO di Zinelli&Perizzi -. Il design non è solo forma e funzione: è cultura, comunità e condivisione. Con questa asta desideriamo trasformare la bellezza in solidarietà e contribuire al futuro di chi ha più bisogno di essere sostenuto”.

In asta, alcuni tra i pezzi più rappresentativi della storia di Zinelli&Perizzi: poltroncine e sedute iconiche dagli anni ’60 ai ’90, una lounge chair Breuer, una Poltrona Frau disegnata da Gregotti, Meneghetti e Stoppino, oltre a lampade, cornici e materiali d’archivio originali. Una selezione che unisce design, artigianalità e valore storico, diventando un’opportunità unica per collezionisti e appassionati.

“Cento anni sono un traguardo straordinario, frutto di passione, creatività, impegno, ricerca e cura” afferma il Presidente della Fondazione Burlo Garofolo, Gabriele Cont. “Sono valori che ritroviamo anche nel nostro Burlo Garofolo, ospedale pediatrico regionale pubblico e IRCCS nazionale. Ci unisce la stessa attenzione per il particolare, la stessa dedizione nel trasformare la competenza in un gesto di cura. È questo il filo che lega le nostre storie: la volontà di fare bene le cose, per generare fiducia e valore nella comunità”.

Con questa iniziativa, Zinelli&Perizzi rinnova il proprio legame con Trieste, guidata dalla volontà di celebrare il proprio centenario non solo attraverso la bellezza e la memoria, ma anche attraverso un impegno concreto verso la comunità e il suo futuro. La città è chiamata a unirsi a questo gesto di solidarietà a sostegno dei bambini e delle famiglie impegnate in complessi percorsi di cura.