Sono in corso le riprese di una nuova produzione Clemart in regione, tra Trieste e Udine, con il supporto della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG.

Sono iniziate lunedì 3 novembre a Trieste le riprese di Memorie di un marciatore, nuovo film d’epoca diretto da Alessandro Casale e prodotto da Clemart, con il supporto della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG.

Il film, in lavorazione per cinque settimane tra Trieste e Udine, è ispirato alla vita del celebre atleta fiumano Abdon Pamich, medaglia d’oro olimpica e simbolo di tenacia, disciplina e riscatto, e intreccia memoria sportiva e identità collettiva, restituendo alla storia del Friuli Venezia Giulia un ritratto denso di valori, radici e passione.

Tra gli scenari del film figura l’Ex Campo Profughi di Padriciano (C.R.P.) a Trieste, dove l’IRCI – Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata e il Museo di Padriciano hanno contribuito ad agevolare le riprese con grande disponibilità, offrendo un contesto di di rilevanza storica e umana.

Alessandro Casale è laureato in Scienze Politiche all’Università di Torino con una tesi in Storia del cinema e lavora da oltre vent’anni nel settore cinematografico e televisivo italiano. Ha collaborato come aiuto regista con numerosi autori, tra cui Ferzan Ozpetek, Daniele Ciprì, Lucio Pellegrini, Gianni Zanasi, Francesca Comencini, Michele Soavi, Sergio Castellitto e Ivano De Matteo. Ha esordito alla regia dirigendo numerose seconde unità e unità parallele di serie italiane – tra cui Benvenuti a tavola II stagione (2013) e Don Matteo X stagione – per poi firmare otto episodi della terza stagione di Tutto può succedere (2018), prodotta da Cattleya per Rai Uno come regista di prima unità.

La produzione conferma la vitalità del comparto audiovisivo in Friuli Venezia Giulia e la capacità del territorio di accogliere progetti di alto profilo, sostenuti dal lavoro congiunto di professionisti locali, enti, istituzioni e della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG.