Giovedì 27 novembre 2025 Ore 17.30 all’Antico Caffè San Marco La Caritas della parrocchia Sacro Cuore di Gesù in collaborazione con la Caritas della Diocesi di Trieste propone il secondo incontro su Invecchiamento attivo: buone pratiche per una vita buona

intervengono

dott. Francesco CAMEROTTO, Commissariato di Polizia San Sabba Ts

dott. Matteo SABINI direzione casa “ sul tema “Come tutelare gli anziani dalle truffe?”

Dal punto di vista strettamente giuridico, per difendere sé stessi o un anziano a noi caro da una truffa già perpetrata, o ancora in corso, è possibile anzitutto sporgere una querela, da soli presso le forze dell’ordine o attraverso un avvocato.

Il secondo intervento è a cura del dott. Matteo SABINI, direzione casa “Livia Ieralla””Come affrontare la solitudine sociale? Come aiutare chi segue l’anziano? La presa in carico territoriale degli anziani: i luoghi e le prassi della cura.”Cosa succede quando un anziano perde autonomia e incomincia ad avere bisogno di assistenza? Il territorio offre una serie di opportunità che vanno conosciute per garantire dignità ed appropriatezza nell’assistenza tenendo conto dei bisogni della persona e della sua libertà di scelta.