“In segno di stima e apprezzamento per l’importante anniversario del 50° anno di presenza e attività educativa sul nostro territorio a vantaggio di bambini, ragazzi e giovani di varie fasce di età” con questa motivazione il sindaco, Roberto Dipiazza ha premiato e ringraziato il Gruppo Scout Agesci Trieste 2, che il 27 settembre 2025 ha festeggiato il 50° anniversario della fondazione.

Presenti all’incontro il presidente del Consiglio Comunale, Francesco Di Paola Panteca, il presidente del Gruppo, Paolo Favotti, il proponente del riconoscimento, Fabio Rabak, don Sergio Frausin e una piccola rappresentanza di scout per ogni fascia d’età.

La comunità dei capi del gruppo scout Trieste 2 dell’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) quest’anno festeggiano la ricorrenza del 50° anno di presenza e attività educativa sul nostro territorio, dalla data di fondazione del gruppo nel 1975.

La comunità di riferimento è la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo con sede in via di Cologna e raggruppa circa un centinaio fra bambini e ragazzi (30 bambini chiamati lupetti dagli 8 agli 11 anni), 50 adolescenti dagli 11 ai 16 anni, 25 giovani dai 16 ai 20 anni circa).

Il gruppo propone loro di crescere secondo le intuizioni educative e il metodo scout ideati da Lord Baden Powell e calati nella storia del nostro Paese sin dall’inizio del secolo scorso.I capisaldi sono l’educazione all’autonomia, all’impegno verso gli altri e verso la comunità, la proposta di fede confessionale (cristiana).