Doppio appuntamento nel Circuito ERT con The other side, testo di Ariel Dorfman diretto da Marcela Serli che ha debuttato lo scorso luglio a Cividale inaugurando l’edizione 2025 di Mittelfest. Elisabetta Pozzi, Gigio Alberti e Nicola Ciaffoni saranno i tre protagonisti in scena martedì 2 dicembre al Teatro Zancanaro di Sacile e mercoledì 3 dicembre all’Auditorium Comunale di Precenicco. Entrambe le serate avranno inizio alle 20.45; a Sacile lo spettacolo – prodotto dalla Contrada di Trieste con il Centro Teatrale Bresciano e il Teatro Nazionale di Genova – è presentato fuori abbonamento mentre a Precenicco apre la programmazione 2025/2026.
In una casa modesta tra le montagne una coppia sopravvive identificando e sotterrando soldati, vittime anonime di una guerra in corso. Proprio l’annuncio della fine della guerra è l’evento che cambia le abitudini dei due personaggi in un crescendo di situazioni che finiscono per sfociare nell’assurdo e talvolta nel ridicolo. L’arrivo di una terza figura e del confine che porta con sé modifica tutto: da quel momento la linea di demarcazione passerà in mezzo alla casa, al letto, alla coppia.
Ariel Dorfman è uno scrittore argentino di origine ebrea che ha trascorso gran parte della sua vita lontano dal paese natale. La regista Marcela Serli, nata in Argentina da famiglia istriana e libanese, condivide con Dorfman uno sguardo che abbraccia la complessità e l’ambiguità, rifiutando la visione semplificata della realtà che i media ci propongono ogni giorno. Grottesco e paradossale, The other side invita il pubblico a confrontarsi con le proprie paure in uno spazio che è al tempo stesso familiare e inquietante: una casa divisa in due dal fragore della guerra. The other side è un viaggio negli archetipi universali, nelle scelte che definiscono il nostro destino, in una tragedia dalle sfumature comiche. Uno spettacolo sulla sopravvivenza e sui confini, sia concreti che esistenziali. Un’allegoria del muro che divide i buoni dai cattivi, il marito dalla moglie, il figlio dai genitori, il passato dal presente, la menzogna dalla verità.
Informazioni e prevendite su ertfvg.it.
SACILE – TEATRO ZANCANARO martedì 2 dicembre – ore 20.45
PRECENICCO – AUDITORIUM COMUNALE mercoledì 3 dicembre – ore 20.45