Una giornata memorabile per il movimento italiano. Gatto e Lukan firmano la gara regina dell’edizione del cinquantenario

La 50ª Carsolina Cross, organizzata da Trieste Atletica ASD APS e ASD SPoRT con la co-organizzazione e il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste e del Comune di Sgonico, ha celebrato oggi un traguardo storico trasformando il Carso triestino in un’arena di sport di altissimo livello. Una giornata perfetta, con condizioni climatiche ottimali, ha accolto oltre 800 atleti confermando la Carsolina come uno degli appuntamenti più prestigiosi e longevi della corsa campestre italiana. L’apertura istituzionale ha visto gli interventi di Pierpaolo Roberti, Assessore alle Autonomie Locali della Regione FVG, Martina Budin, Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Sgonico, Pompeo Tria, Presidente di Trieste Atletica, Massimo Patriarca, Presidente FIDAL FVG, e Luca Del Prete, Vicepresidente FIDAL Trieste; sono giunti inoltre i saluti dell’Assessore allo Sport del Comune di Trieste, Elisa Lodi, che ha sottolineato l’importanza della manifestazione per il territorio. L’edizione 2025 ha rappresentato anche l’ultima prova del Trofeo Trieste, sugellando una stagione intensa e partecipata.

Il momento più atteso è stato come sempre quello dedicato alla gara principale, il Cross 7500 metri Seniores maschile, valido come prova indicativa per la selezione azzurra ai Campionati Europei di cross di Lagoa. La gara è stata vinta da Giovanni Gatto (U.S. Quercia Dao Conad) in 22:25, al termine di una progressione incisiva che gli ha permesso di staccare, nei tratti finali, un combattivo Pietro Arese (G.A. Fiamme Gialle), secondo in 22:27. Al terzo posto si è classificato Yassin Bouih (G.A. Fiamme Gialle), che ha chiuso in 22:29, guidando un gruppo di altissimo livello tecnico. A seguire sono arrivati Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico) in 22:32, Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona) in 22:35 e Lorenzo Brunier (ASD Sicilia Running Team) in 22:37, in una gara caratterizzata da ritmi elevati e continui cambi di posizione, a conferma del valore assoluto del lotto di partecipanti.

Sul versante femminile, la prova di riferimento, il Cross 7500 metri Seniores Femminile, ha visto il successo della slovena Klara Lukan (AD Kladivar Celje) in 25:23, protagonista di una gara tatticamente intelligente e tecnicamente pulita. Alle sue spalle, in seconda posizione, è giunta Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco) in 26:12, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Federica Zanne (C.S. Esercito) con il tempo di 26:18. Subito dietro si sono piazzate Nicole Svetlana Reina (Pro Patria Milano Atletica) in 26:20 e Michela Moretton (Assindustria Sport) in 26:48, in una gara che ha confermato la Carsolina come banco di prova cruciale per le atlete di vertice del movimento nazionale.

Grande spettacolo anche nelle categorie giovanili e nelle gare brevi. Negli Assoluti Uomini sui 2000 metri si è imposto Masresha Costa (ATL Brugnera PN Friulintagli) in 5:34, davanti a Marco Ranucci (Atl. Stud. Rieti Andrea Milardi) in 5:36 e a Pietro Pellegrini (Atletica Valle di Cembra) in 5:39, seguiti da Ossama El Kabbouri (Atl. Firenze Marathon) in 5:46, Zouhir Sahran (ASD Sicilia Running Team) in 5:48 e dallo sloveno Anže Svit Požgaj (AAD Slovan Ljubljana) in 6:00. La gara femminile sui 2000 metri ha visto il trionfo di Joyce Mattagliano (ATL Brugnera PN Friulintagli) in 6:43, seguita dalla slovena Petja Klojčnik (AAD Slovan Ljubljana) in 7:03 e da Elisa Rovere (ATL Brugnera PN Friulintagli) in 7:19, tutte protagoniste di una corsa tirata e tecnicamente molto ben interpretata.

Alto livello di prestazioni anche nelle categorie Allievi, Allieve, Juniores M e Juniores F, che hanno visto gare serrate e podi di valore nazionale. Tra gli Allievi, vittoria di Federico Giardiello (Atl. Gavirate) in 13:44, con Matteo Bagnus (A.S.D. Podistica Valle Varaita) subito dietro in 14:07 e Alessio Zandonella (Atletica Valle di Cembra) terzo in 14:08. Nelle Allieve, successo della fortissima Yasmine Lazouzi (Athletic Club La Roche Sur Yon) in 15:57, davanti a Anja Bezlaj (AD Štajerska) in 16:18 e a Clarissa Sbrizzai (Atletica Juulia) in 16:21.

Nella Juniores Maschile, successo di Luigi Alessio Turrin (Atl. Valle Brembana) in 13:39, con Enrico Ricci (Atletica Ravenna) in 13:44 e Francesco Serafini (Athletic Club Firex Belluno) in 13:46. Nella Juniores Femminile, gara di alto livello chiusa da Sofia Ferrari (Calcestuzzi Corradini Excels.) in 15:30, seguita da Olivia Alessandrini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) in 15:34 e Martina Ghisalberti (Atl. Valle Brembana) in 15:45.

Completano la giornata le due iniziative sociali storicamente legate alla Carsolina: “Un passo per la ricerca”, camminata di 4 km con ricavato devoluto ad AIRC, che ha visto un’ampia partecipazione, e il progetto inclusivo “Atleti Anche Noi”, dedicato a persone con disabilità intellettivo-relazionali, momento toccante e ormai parte integrante dell’identità dell’evento. A fine giornata, il Presidente di Trieste Atletica, Pompeo Tria, ha dichiarato: “Questa cinquantesima edizione rappresenta più di un traguardo: è la conferma della forza organizzativa del territorio e della passione che la Carsolina sa generare. Oggi abbiamo visto gare straordinarie in tutte le categorie, un pubblico numeroso, inclusione, solidarietà e sport vero. Una combinazione che racconta perfettamente lo spirito della nostra manifestazione.”

La 50ª Carsolina Cross chiude così una giornata memorabile, celebrando la sua storia e rilanciando la corsa campestre nella nostra regione: una tradizione che dura da mezzo secolo e che oggi guarda al futuro con rinnovata energia.