Domani, 2 dicembre, il Trieste Generali Convention Center ospiterà la seconda edizione del Growth Summit, l’appuntamento internazionale promosso dal Growth Hub di BAT, il centro globale di eccellenza dedicato al marketing digitale.
L’evento, intitolato “Marketing Rewired: Where Growth Meets Intelligence” riunirà professionisti, leader aziendali e innovatori per esplorare l’impatto delle nuove tecnologie, e in particolare dell’intelligenza artificiale, sul marketing e sui modelli di crescita delle aziende.
Il summit prenderà il via alle 14 e proseguirà fino alle 19:15, alternando interventi di alcuni tra i principali partner di BAT: dalle società di consulenza digitale Alkemy, Deloitte Digital, Accenture e Reply, ai big tecnologici come Salesforce, Adobe e Teads, fino alle piattaforme di e-commerce e delivery come Glovo. A completare il quadro, il contributo del mondo accademico con la partecipazione del MIB Trieste School of Management.
Nel corso della giornata si alterneranno interventi dedicati all’evoluzione del retail media, alla trasformazione digitale nei settori regolamentati, alla personalizzazione web e all’ottimizzazione delle esperienze d’acquisto, fino all’automazione del marketing.
Saranno affrontati i trend emergenti del quick commerce e le strategie per una crescita responsabile, guidata dall’integrazione di analisi dati avanzate e comportamenti di consumo, nel rispetto di uno scenario normativo sempre più stringente.
Momento clou del Growth Summit sarà il panel di chiusura sul futuro dell’intelligenza artificiale agentica, con la partecipazione di dirigenti e opinion leader di BAT, Alkemy, MIB Trieste School of Management, Aptar Group e Inner Rainbow Academy: la discussione verterà sulle sfide e sulle opportunità che l’automazione intelligente offre ai settori regolamentati, dal decision making alla creatività, fino alla formazione delle nuove competenze richieste dal mondo del lavoro.
Grande attenzione sarà dedicata al tema del marketing etico, gestito attraverso strumenti avanzati di intelligenza artificiale che, pur assicurando progresso e competitività, garantiscono il pieno rispetto delle normative, delle policy delle piattaforme digitali e degli standard interni di responsabilità sociale. In un contesto di forti restrizioni, la condivisione delle migliori pratiche rappresenta un valore aggiunto, creando una rete di confronto tra aziende, enti pubblici, startup, università e associazioni, con Trieste al centro di questa community internazionale.
“Il nostro vero vantaggio competitivo è la capacità di far dialogare comunicazione e tecnologia in modo naturale. Ogni Paese ha normative, sensibilità e linguaggi diversi: noi trasformiamo questa complessità in un’opportunità. Conoscere il consumatore significa costruire con lui una relazione di valore”, sottolinea Francesca Romana Saule, responsabile del Growth Hub, che aggiunge: “Trieste è un territorio unico, dove si incontrano eccellenze scientifiche e cultura tecnologica. Una scelta naturale per la nascita del nostro centro digitale globale al centro dell’Europa”.
Il Growth Summit 2025 consolida il ruolo di Trieste e del Friuli Venezia Giulia come laboratorio d’innovazione per l’Europa, polo di attrazione per investimenti e talenti e punto di riferimento per la transizione digitale nei settori advanced tech.L’evento si rivolge in particolare a professionisti, imprese, start up e istituzioni interessate a comprendere le evoluzioni del marketing, dei dati e dell’intelligenza artificiale nei mercati regolamentati ad alto impatto tecnologico.