Un grande evento attende il pubblico del Teatro Verdi di Pordenone: mercoledì 3 dicembre – con repliche giovedì 4 e venerdì 5 dicembre (sempre alle 20.30) – arriva in anteprima regionale “Sherlock Holmes – Il Musical”, lo spettacolo che ha già spopolato in diverse piazze italiane con Neri Marcorè nel ruolo del detective più celebre di tutti i tempi. Una sfida artistica nuova per l’attore e conduttore, protagonista del primo musical della sua carriera, al centro di un’avventura teatrale ricca di mistero, azione e humor, tra colpi di scena, enigmi da decifrare e un grande cast in scena.
Firmato da Andrea Cecchi (regia e coautore dei testi insieme ad Alessio Fusi ed Enrico Solito), il musical porta lo spettatore nel cuore della Londra vittoriana, oscura e affascinante, tra vicoli fumosi, tensioni sociali e ingiustizie che alimentano il sempiterno conflitto tra bene e male. La partitura originale di Andrea Sardi e le coreografie di Roberto Colombo e Caterina Pini costruiscono un coinvolgente immaginario musicale, con atmosfere orchestrali che alternano brio e pathos. La storia prende avvio il 17 giugno 1897, a pochi giorni dal Giubileo per i sessant’anni di regno della Regina Vittoria: Sherlock Holmes è immerso nell’apatia, convinto che dopo la morte dell’odiato Moriarty nessuno sia più in grado di metterlo alla prova. Ma una notte un uomo viene assassinato, e sarà proprio la vittima – con una serie di brillanti messaggi cifrati – a trascinare il detective in un nuovo caso. Non si tratta però di scoprire un colpevole già noto: Holmes capisce, infatti, che un attentato minaccia l’intera Inghilterra e la vita stessa della sovrana. Insieme all’inseparabile Dottor Watson (in scena Paolo Giangrasso), il detective si troverà così al centro di una corsa contro il tempo, tra trame oscure, tradimenti, passioni e rischi mortali. La produzione – firmata da Ad Astra Entertainment, Compagnia delle Formiche e Nuova Artisti Riuniti – mette in campo una squadra di oltre venti performer: al fianco di Marcorè, oltre a Giangrasso, ci sono Francesca Ciavaglia, Giuseppe Verzicco, Barbara Corradini, Niccolò Curradi, Simone Marzola, Simone Francia, Riccardo Giannini, Lapo Braschi e un ensemble di dodici elementi. Una macchina scenica imponente, con scenografie spettacolari e costumi che rievocano con precisione l’epoca vittoriana, sostenuta da un intreccio narrativo che promette di conquistare il pubblico di tutte le età. Come sottolinea il regista Andrea Cecchi: «Leggerezza e drammaticità si alterneranno in un’esperienza totale, capace di trascinare lo spettatore in un vortice di emozioni, tra tensione e risate, grazie a una colonna sonora travolgente e coreografie dal forte impatto visivo».Sherlock Holmes – Il Musical non è soltanto un omaggio al mito letterario creato da Arthur Conan Doyle: è un viaggio spettacolare tra suspense e ironia, nella tradizione del grande musical europeo. Al 221B di Baker Street si decideranno, ancora una volta, le sorti del mondo: per Holmes, l’ennesimo duello con il mistero; per il pubblico, due ore di intrattenimento puro. Al Teatro Verdi di Pordenone, l’investigazione è appena cominciata.
Lo spettacolo, inserito nell’ambito di “Natale a Pordenone”, viene proposto nella replica di giovedì 4 dicembre anche in audiodescrizione per spettatori non vedenti e ipovedenti, grazie alla collaborazione con Centro Diego Fabbri ETS di Forlì, nell’ambito del progetto Teatro No Limits. Un impegno concreto nel segno dell’accessibilità e della partecipazione culturale.
Il “Caffè Licinio” sarà aperto dalle 19.00 per un aperitivo o per un buffet pre-spettacolo. Si può prenotare il buffet alla biglietteria: [email protected]